A partire da questa settimana, l’AIFO, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, fa parte del Sistema CNA e collaborerà strettamente con CNA Agroalimentare.

Si è proceduto alla firma della domanda di affiliazione alla Presenza del Direttore Armando Prunecchi della Divisione Organizzazione e Sviluppo del Sistema e, del Presidente dell’AIFO Elia Pellegrino.

AIFO nasce nel 1996 con l’obiettivo di tutelare e difendere gli interessi dell’ “azienda frantoio”, asse centrale del Made in Italy della filiera dell’olio extra vergine di oliva. Nel 2010 A.I.F.O. si è unificata con il F.O.R. (Frantoi Oleari Riuniti) divenendo l’associazione più rappresentativa del settore.
A.I.F.O. è un’associazione al servizio dell’impresa artigiana olearia. Promuove l’olio extra vergine dalle olive, la sua produzione artigianale, la ricerca della qualità e la tutela dell’ambiente.
L’A.I.F.O. promuove l’alleanza con gli agricoltori e con i consumatori per un mercato trasparente e per la difesa della salute dei cittadini

Diverse sono le questioni che AIFO insieme alla CNA intenderanno affrontare come la qualifica professionale, cioè un ruolo riconosciuto del frantoiano; il premio INAIL, la formazione e il contributo alla Stazione Sperimentale per le industrie degli oli e dei grassi.

La Presidente Nazionale CNA Agroalimentare Francesca Petrini, esprime la propria soddisfazione per l’affiliazione di AIFO, non solo in quanto frantoiana anche lei, ma per il valore che viene dato alle produzioni alimentari di eccellenza italiane, quale quella dell’olio di oliva e per il proficuo rapporto che si potrà instaurare tra mondo della trasformazione alimentare e agricoltura.