Perché si diventa liberi professionisti? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta? Come si gestisce una partita Iva? Come ci si costruisce una pensione? Esistono forme di previdenza integrativa? Qual è il regime fiscale più conveniente per un libero professionista?

Sono alcune delle domande a cui risponderanno i due seminari intitolati “Liberi di essere professionisti” organizzati da Cna Professioni Ferrara e in programma per mercoledì 9 e 16 marzo alle 17.30 presso la sede provinciale di via Caldirolo 84. Gli incontri sono rivolti sia a coloro che già svolgono un’attività professionale, sia a coloro che non hanno ancora deciso e vogliono saperne di più. Le relazioni saranno tenute dagli esperti e consulenti di Cna Ferrara. Gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione scrivendo a smerli@cnafe.it.

“Ho scelto la libera professione per passione”

L’intervento di apertura sarà tenuto da Federica Stecchi, consulente aziendale e nuova Presidente di Cna Professioni. “Ho scelto la libera professione – spiega – perché mi permetteva di fare il lavoro che desideravo e che mi interessava: una decisione sicuramente dettata dalla passione per l’analisi organizzativa aziendale, per poi aprirmi ad altre opportunità e interessi”

I problemi da affrontare: partita Iva, previdenza, tutele

“Tuttavia – prosegue Federica Stecchi – i problemi non mancano, e nel corso dei due seminari ne parleremo a fondo: i professionisti non iscritti a un ordine hanno pochissime tutele e quindi devono, in un certo senso, organizzarsi da sé dal punto di vista fiscale, assicurativo, previdenziale, sanitario, e a volte anche della responsabilità nei confronti del committente. La professione può dare ottime soddisfazioni, ma bisogna saperla gestire bene. Per questo esiste Cna professioni, per questo abbiamo lanciato questi seminari e altri ne lanceremo in futuro”.

Momenti di formazione e di incontro

“Non sono solo occasioni di formazione – spiega la responsabile di Cna professioni Silvia Merli – Sono anche momenti per incontrarsi, mettere in comune e esperienze e confrontarsi. IL professionista, come ogni imprenditore, vive di relazioni ed è compito di Cna facilitarlo in questo”.

 

Segue Il programma dei due seminari:

LIBERI DI ESSERE PROFESSIONISTI

Avvio della partita IVA e altre amenità sulle libere professioni

 

MERC. 9/03 – ore 17.30 c/o CNA Ferrara

Come, quando e perché aprire una P.IVA da libero professionista

Intervento introduttivo: CNA Professioni – Federica Stecchi, Presidente CNA Professioni Ferrara

Chi sono i liberi professionisti non ordinisti (L.4/2013) – Silvia Merli – Resp. CNA Professioni Ferrara

Libera professione o impresa? – Marika Ganzaroli – Referente Affari Generali CNA Ferrara

Quale regime fiscale scegliere? – Sabrina Gumina- Esperta fiscale CNA Ferrara

 

MERC 16/03 – ore 17.30 c/o CNA Ferrara

Previdenze e Assicurazioni per i professionisti non ordinisti

La Gestione separata: cos’è e di cosa si occupa – Sabrina Blè – Resp. Area Lavoro CNA Ferrara

L’indennità per i lavoratori autonomi (ISCRO) – Daniela Minelli – Direttrice EPASA/Itaco Ferrara

Responsabilità Civile, Tutela Legale e Previdenza Integrativa per professionisti non ordinisti – A cura di Assicoop/UnipolSai Ferrara-Modena