La responsabilità del sinistro occorso al lavoratore sprovvisto di protezione ricade sul datore di lavoro, che risponde per l’infortunio. Lo stabilisce una nuova sentenza dlela Corte di Cassazione (2 febbraio 2022 n. 3167).

Nel caso in esame, la Corte di Appello aveva ritenuto che il datore di lavoro avesse solo in parte adempiuto agli obblighi formativi del personale per ciò che concerneva l’uso degli strumenti di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale. Non era, infatti, stato dimostrato il loro assolvimento anche in ordine alle attività di taglio dei rami da effettuare a terra senza impiego di motosega, occasione di lavoro nel cui ambito era occorso l’infortunio, e non era stato nemmeno dimostrato che il datore di lavoro avesse vigilato affinché i lavoratori rispettassero le norme di sicurezza.

La responsabilità dell’imprenditore per la mancata adozione delle misure idonee a tutelare l’integrità fisica del lavoratore, quando non siano rinvenibili norme specifiche, discende pur sempre dalla norma di ordine generale di cui all’art. 2087 del Codice civile, che impone all’imprenditore l’obbligo di adottare nell’esercizio dell’impresa tutte quelle misure che, secondo la particolarità del lavoro in concreto svolto dai dipendenti, si rendano necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori.

Cosa possiamo fare per voi? Check Up sicurezza gratuito da Cna

Purtroppo i numerosi e gravi incidenti sul lavoro hanno inasprito i controlli degli organi ispettivi e aggravato le responsabilità dei datori di lavoro. Per questo come CNA abbiamo deciso di attivare una importante campagna di salvaguardia di tutte le imprese socie tenute agli obblighi della sicurezza. Tutte le imprese aderenti alla nostra Associazione  possono richiedere un check up gratuito per verificare la loro regolarità rispetto agli obblighi normativi della sicurezza. L’impegno di verifica che CNA Ferrara si assume  è un dispendio di forze ed energie importante! E’ ampiamento voluto dalla direzione per tutelare e garantire le nostre imprese.

RICHIEDI SUBITO UN CHECK UP SICUREZZA GRATUITO