Si è svolta questa mattina l’assemblea annuale di CNA Pensionati Ferrara

“Nei prossimi anni dovremo affrontare la grande scommessa di un nuovo welfare, capace di ridisegnare il ruolo dello Stato e delle istituzioni, come garanti di un benessere diffuso e generalizzato. Solo realizzando concretamente gli interventi rivolti allo sviluppo dei servizi sanitari di prossimità, diffondendo la nascita delle Case di comunità, ponendo un’attenzione particolare alla fragilità e al mantenimento dell’assistenza domiciliare, potremo dire di aver realizzato concretamente un percorso di sostegno a favore delle persone anziane e delle loro famiglie”.

 

Franco Mingozzi, nuovo Presidente di Cna Pensionati Ferrara, ha indicato gli obiettivi dell’associazione nel corso dell’assemblea annuale che si è tenuta giovedì mattina presso la sala convegni di via Caldirolo. Ridisegnare il welfare tenendo conto dei bisogni delle persone anziane, rafforzando la rete dei servizi domiciliari e di prossimità: questo il fulcro dell’impegno di Cna pensionati.

Benatti: in sanità migliore integrazione tra pubblico e privato

“Il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio e una migliore integrazione tra pubblico e privato è uno degli obiettivi che tutta la Cna di Ferrara ha fatto proprio – ha spiegato il direttore Diego Benatti – Questo impegno si inserisce in una strategia più ampia, che prevede sempre più attenzione ai servizi rivolti ai cittadini”

Giungi: i problemi degli anziani vanno risolti

“Con il Governo, su questi temi, abbiamo instaurato un dialogo costruttivo – ha detto il Presidente Nazionale di Cna Pensionati Giovanni Giungi – Siamo riusciti a far comprendere alle istituzioni nazionali e regionali che gli anziani sono una porzione importante della popolazione, e che i loro problemi devono essere affrontati e risolti”.

Cavini: sanità diffusa sul territorio

Una sanità diffusa sul territorio è la chiave di un nuovo welfare anche secondo Salvatore Cavini, Presidente regionale dei Pensionati Cna. “La pandemia – ha detto – ci ha fatto capire quanto è importante il nostro servizio sanitario nazionale, ma deve essere adeguatamente finanziato e vicino ai bisogni della gente”.

Fezza: Cna proporrà servizi innovativi

Wladimir Fezza, psicologo e Presidente nazionale del mestiere Sanità, ha illustrato alcune delle iniziative che verranno assunte a livello locale in tema di sanità: un’indagine tra i soci di Cna pensionati per far emergere bisogni e aspettative, e l’elaborazione di una serie di proposte di servizi innovativi rivolti alle persone anziane, che prevedano l’integrazione di diversi professionisti.

Bruneo: i programmi per il 2022

La mattina è stata coordinata dalla Segretaria provinciale di Cna pensionati Ferrara Ida Bruneo che, al termine dell’assemblea, ha illustrato le attività svolte dall’associazione nell’arco del 2021 e i programmi per il 2022, che riserva particolare attenzione all’ambito socio sanitario, al ruolo delle donne ma anche alle attività di carattere turistico e ricreativo.