Una vetrina del migliore artigianato ferrarese che sarà disponibile fino alla fine dell’anno per gli acquisti natalizi e non dei ferraresi e dei turisti. Un’occasione per valorizzare il territorio attraverso la qualità delle sue imprese. E’ lo show room “Artigiani a Palazzo” di via Cairoli 13, allestito negli spazi di Palazzo Crema. Sabato 6 novembre lo show room, che rimarrà aperto fino al 31 dicembre, è stato inaugurato ufficialmente con taglio del nastro e conferenza stampa. Lo show room è realizzato da Sipro in collaborazione con Cna nell’ambito del progetto europeo Italia-Croazia, Slides, con cui la stessa Sipro- Agenzia per lo sviluppo cerca di valorizzare percorsi alternativi di fruizione della città, partendo dal patrimonio produttivo.

Chiara Franceschini: dare uno spazio in cui dare visibilità alle imprese artigiane

“Stiamo sperimentando – ha detto la coordinatrice di Sipro Chiara Franceschini – delle soluzioni nuove per dare impulso alle attività economiche. L’inaugurazione di oggi ne è un esempio. Abbiamo creato, in una vetrine precedentemente sfitta, uno spazio in cui dare visibilità ad attività artigiane che raccontano le tipicità del territorio o che sono legate alle potenzialità del territorio stesso: oltre all’esposizione e vendita dei prodotti, qui verranno anche organizzati eventi e iniziative, e tutto ciò avverrà un luogo storico come Palazzo Crema”.

Stefano di Brindisi: fare rete con le associaizoni imrpenditoriali

“Per noi di Sipro questa è un’occasione importante – ha detto l‘amministratiore unico di Sipro Stefano Di Brindisi – perché sicuramente uno dei nostri obiettivi è fare rete con le associazioni imprenditoriali, e oggi in particolare con Cna, per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. L’artigianato è sicuramente una colonna portante sociale ed economica del territorio, e per questo è giusto dargli visibilità. Il palazzo è messo a disposizione dalla Fondazione Estense. L’esposizione è allestita da Delphi International e riempito di contenuti dagli artigiani di Cna, partner fondamentale dell’iniziativa”.

Diego Bernatti: non solo prodotti ma testimonianze di vita

“E’ un primo step – ha detto il direttore provinciale di Cna Diego Benatti – verso un lavoro di valorizzazione dell’artigianato che Cna, Sipro e le istituzioni devono fare nei prossimi anni. Bisogna assolutamente promuovere l’artigianato e del valore del lavoro. Quelli che vedete esposti in questo show room non sono solo prodotti. Dietro questi pezzi c’è la creatività, la manualità, la fantasia, il sudore, l’ingegno degli artigiani che li hanno realizzati”.

Linda Veronese: eccellenze del territorio per ripopolare il centro storico

“Abbiamo coinvolto – spiega Linda Veronese, responsabile del Made in Italy per Cna Ferrara – 14 realtà artigiane del nostro territorio, che rappresentano quattro grandi aree: l’alimentare, l’artistico, la cosmetica e l’abbigliamento. Si tratta di vere eccellenze del nostro territorio. Le abbiamo coinvolte per ripopolare il nostro centro storico che necessita di ritrovare la qualità dei prodotti e farne un elemento di identità e attrazione. E’ importante farlo per i nostri artigiani e per la città di Ferrara”.

Giovanni Polizzi: palazzo Crema a disposizione di chi vuole mostrare l’eccellenza

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione Estense Giovanni Polizzi: “Palazzo Crema è a disposizione della Sipro, di Cna, di tutti coloro che vogliono avere a disposizione un punto di incontro in cui mettere in mostra le proprie capacità e porle al servizio del territorio”

Riccardo Cavicchi: inserire le attività artigiane nel contesto del territorio

Le caratteristiche dell’allestimento sono state illustrate da Riccardo Cavicchi, direttore generale di Deplhi International, società di comunicazione ed eventi: “la valorizzazione dell’artigianato è uno dei punti cardine della nostra attività: lo consideriamo una ricchezza che la città deve conoscere meglio e proporlo anche all’esterno. Per questo abbiamo allestito uno spazio che desse risalto alle attività in esposizione inserendole nel contesto del territorio, evocato tramite stampe e gigantografie. Non manca, visto il periodo, un richiamo allo shopping natalizio”.

Angela Travaglli: una vetrina prestigiosa in centro storico

“Ringrazio Sipro e Cna per dato vita a questo progetto – ha concluso l’assessore alle attività produttive di Ferrara Angela Travagli – Avere una vetrina così prestigiosa in centro storico credo sia un grande risultato e un punto di partenza importante per mettere in rilievo la qualità dei nostri artigiani”.