Un educational tour in due giorni per scoprire il territorio ferrarese e le mille esperienze che può offrire, tra eccellenze artigianali e gastronomiche, eccezionali ricchezze naturali e ambientali, produzioni tipiche e percorsi in bicicletta e in barca.  È stato organizzato, il 30 settembre e 1° ottobre, per un nutrito gruppo di giornalisti specializzati con l’obiettivo di approfondire le potenzialità del territorio ferrarese nel campo del turismo esperienziale.

Strattegie di sviluppo sostenibile

Il progetto, realizzato da Sipro, Cna Ferrara e Consorzio Visit Ferrara, si inserisce nel progetto S.L.I.DES (Strategie smart per uno sviluppo turistico sostenibile delle destinazioni culturali, nell’ambito del Programma ITALY CROATIA CBC Programme 2014-202). Obiettivo del progetto, promuovere lo sviluppo sostenibile con una particolare attenzione per imprese artigianali e creative.

I percorsi

I percorsi individuati – che coprono tutto il territorio, dall’alto ferrarese alla zona del Delta – porteranno alla scoperta delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche della provincia, valorizzando il trasporto intermodale con percorsi misti bici-barca-bus, valorizzando forme di sostenibilità ambientale e coinvolgendo lungo il percorso gli artigiani per una visita a particolari attività di produzioni tipiche (riso, farina, anguilla e pesci marinati) e veri e propri laboratori (distillazione di erbe aromatiche). Da tale input discende la scelta delle aziende inserite nel programma, imprese strettamente legate alla storia ed alle tradizioni del territorio in cui si innestano e si trovano ad operare.

Botteghe storiche

La valorizzazione del patrimonio culturale passa anche dalla riscoperta delle antiche Botteghe Storiche che caratterizzano la città di Ferrara, rappresentando uno dei migliori spaccati della vita cittadina e custodendo alcuni tra i più bei ricordi e memorie ferraresi.

Itinerari sensoriali

Gli itinerari scelti rispecchiano i risultati del progetto “Virtual Sensorium Exhibition” (trovate qui l’articolo), che ha comportato la realizzazione di video sensoriali pensati per raccontare il territorio tramite le esperienze offerte dalle aziende artigianali e agricole che lo popolano. Il progetto “Virtual Sensorium Exhibition” è stato realizzato da Sipro e Cna Ferrara nell’ambito del programma Adrion Five Senses.