La Camera di Commercio di Ferrara sta per aprire un bando voucher a sostegno dell’occupazione e della formazione giovanile e femminile. Sarà aperto dalle ore 10.00 di mercoledì 6 ottobre alle ore 16.00 di venerdì 5 novembre 2021.

A chi si rivolge il bando

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le imprese e loro consorzi che, alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20141;
  • abbiano sede legale e/o un’unità locale operativa nella provincia di Ferrara;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio di Ferrara;
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, enei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • siano in regola con il versamento dei contributivi previdenziali e assistenziali (DURC);
  • non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Ferrara ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;

I requisiti di cui al comma 1, lettere da a) a f) devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione/erogazione del voucher.

Con riferimento alla sola Linea 5 sono ammissibili alle relative agevolazioni anche gli enti pubblici (esclusi gli enti territoriali) e gli enti privati (es. associazioni, fondazioni, enti non profit, ecc.), che siano iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio di Ferrara, ed in possesso dei requisiti di cui alle lettere indicate al precedente punto 1., ove applicabili per la natura del soggetto.

Quali sono gli interventi per cui vengono concessi i voucher

I voucher saranno concessi alle MPMI per l’inserimento in azienda di lavoratrici – di tutte le età – e di giovani di età inferiore ai 29 anni, a seguito della realizzazione dei seguenti interventi:

  • Linea 1: tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi;
  • Linea 2: assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi;
  • Linea 3: apprendistato;
  • Linea 4: assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.
  • Linea 5: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e tirocini/stage curricolari.

La sede di lavoro dovrà essere ubicata nella provincia di Ferrara (sede legale e/o operativa dell’impresa sita nella provincia di Ferrara).

Periodo di ammissibilità delle spese

Per quanto riguarda gli interventi con riferimento alle linee da 1 a 4, sono ammissibili le esperienze formative ed i contratti che prevedono l’attivazione dell’attività lavorativa a partire dal 1° giugno 2021 e fino al 29 ottobre 2021 (esclusi invece i contratti di lavoro intermittente e di somministrazione). Per gli interventi con riferimento alla linea 5 sono invece ammissibili i percorsi ed i tirocini/stage curricolari effettuati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021.

Apertura del bando

Lo sportello di presentazione delle domande sarà aperto dalle ore 10.00 di mercoledì 6 ottobre 2021 alle ore 16.00 di venerdì 5 novembre 2021 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili).

La procedura di presentazione delle domande è “a sportello” quindi in base all’ordine di arrivo delle domande.

IMPORTANTE! Per potersi iscrivere al bando è fondamentale la firma digitale del legale rappresentante!

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI SINTESI DEL BANDO

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a bandi@cnafe.it tel. 0532 749235