Un grande spettacolo che racconterà il territorio ferrarese attraverso il racconto delle sue imprese: La moda in Castello 2021 è questo, una serata-evento, organizzata dalla Cna di Ferrara e patrocinata dal Comune, in cui arte, cultura, costume, natura, ambiente, artigianato dialogano e si intrecciano. La serata è in programma in Piazza Castello mercoledì 8 settembre alle 21.00. Oggi è stata presentata ufficialmente in conferenza stampa presso la sala conferenza di Cna.

Diego Benatti: ‘l’economia si sta risvegliando”

“Anche quest’anno – ha detto il direttore di Cna Ferrara Diego Benatti – le nostre imprese hanno colto l’importanza della “Moda in Castello”, una grande vetrina che contribuisce a valorizzare le eccellenze del nostro territorio, che sono anche eccellenze del Made in Italy. Quest’anno la nostra serata-evento accompagna una fase di risveglio dell’economia. Un’indagine di Cna nazionale dimostra che il Paese attraversa una congiuntura positiva, e che il 55% delle imprese intende assumere nei prossimi mesi”

Linda Veronese: “la Moda in Castello cambia e amplia i propri obiettivi”

“La moda in Castello – ha spiegato Linda Veronese, funzionaria Cna responsabile dell’organizzazione della serata – quest’anno cambia forma. Accanto alla moda, che sarà sempre presente, accoglie anche i contributi di imprese di altri settori, con l’obiettivo di dare un’immagine complessiva del territorio, valorizzando progetti innovativi, imprese giovani, iniziative legate alla sostenibilità ambientale, alla natura, al costume.”.

Laura Vallieri: “intorno a questa serata”

“Intorno alla serata de ‘La moda in Castello’ vediamo grande interesse e sostegno da parte di tutti – ha detto Laura Vallieri, Presidente di Cna Federmoda – e questo è il sintomo della vitalità che il nostro territorio sa esprimere. Voglia di ripartire e costruire cose nuove: sicuramente un dato molto positivo”.

Jessica Morelli: “un momento dedicato alle donne afgane”

Jessica Morelli, Presidente di Cna Impresa Donna e professionista dei media, ha spiegato: “Abbiamo previsto, nel corso della serata, un momento in cui ricorderemo la tragedia che si è abbattuta sul popolo afgano e in particolare sulle donne, private della propria libertà e del proprio futuro.”.

Alessandro Pasetti: “Ferrara dà spettacolo con le proprie eccellenze”

Alessandro Pasetti, direttore artistico di Made Eventi ha illustrato i momenti di spettacolo previsti nel corso della serata: “abbiamo inserito due grandi ballerini, maestri del programma RAI ‘Ballando con le stelle’: Anastasia Kuzmina e Luca Favilla. Ferrara OFF, importante realtà teatrale cittadina, con i propri attori creerà delle performance che introdurranno i vari capitoli della serata. La Scuola di Musica Moderna-AMF parteciperà con le proprie eccellenze: Ambra Bianchi, Giacomo Zatti e il Ferrara Barbershop Quartet”

Angela TRavagli: “un messaggio di innovazione e sostenibilità ambientale”

Sostegno alla serata e alle iniziative di Cna è venuta da Angela Travagli, assessore alle attività produttive del Comune di Ferrara: “è straordinario assistere alla tenacia e determinazione degli imprenditori che dopo mesi tanto difficili vogliono ripartire. Va inoltre sottolineata la scelta di lanciare, attraverso questa serata, un messaggio di innovazione e sostenibilità ambientale. Questi sono i valori a cui dobbiamo puntare per fare crescere le nostre imprese”.

Matteo Fornasini: “l’amministrazione vuole essere amica delle imprese”

Matteo Fornasini, assessore al turismo ha detto: “una delle nostre mission è realizzare un’amministrazione ‘amica delle imprese’, per questo sosteniamo con convinzione iniziative come ‘La Moda in Castello’. E’ nostro preciso dovere sostenere le aziende e concentrare tutti gli sforzi nel sostegno del nostro tessuto economico. E’ uno sforzo che va fatto anche a livello nazionale, per esempio trasferendo sulla riduzione del costo del lavoro i fondi che oggi vengono destinati al reddito di cittadinanza”.

Davide Bellotti: “un messaggio di fiducia e voglia di ripartire”

Ha concluso gli interventi il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti: “ Per Cna questa serata è importante perché lancia un messaggio di fiducia nel futuro e di voglia di ripartire. Non è un caso che la serata coinvolga settori – la moda, la cultura, la comunicazione, il benessere –  che sono stati profondamente penalizzati da questi anni di pandemia. E’ anche una serata all’insegna della collaborazione del dialogo tra imprese molto differenti tra loro: una collaborazione in cui le donne imprenditrici di Cna hanno avuto un ruolo cruciale, facilitando il dialogo e rendendolo proficuo”.