Due carriere pluridecennali e ricche di soddisfazioni sono giunte al termine: Cna ha consegnato ai due artigiani restauratori due targhe a riconoscimento dell’impegno professionale e della lunga militanza associativa.

Due storici artigiani ferraresi del restauro, la cui carriera lavorativa si è da poco conclusa, hanno ricevuto oggi l’omaggio di Cna Ferrara, associazione di cui fanno parte da sempre e in cui hanno ricoperto incarichi dirigenziali di primo piano.

Due vite al servizio dei beni culturali

Si tratta di Franco Antolini, legatore e restauratore di libri, e Romano Marzola, restauratore d’arte. Il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti e il direttore Diego Benatti hanno consegnato ai due restauratori una targa in cui viene riconosciuto il loro grande contributo allo sviluppo dell’artigianato e la lunga militanza in Cna. Considerando che entrambi hanno ereditato dai genitori l’attività di restauratori (Antolini dalla madre, Marzola dal padre), possono vantare oggi un’anzianità in Cna pluridecennale: 55 anni Franco Antolini, 68 anni Romano Marzola. All’informale cerimonia in Cna era presente la responsabile di Cna Artistico e tradizionale Linda Veronese.

Entrambi vantano un curriculum di primo piano: per le mani di Antolini sono passati manoscritti di Tasso e Ariosto, antichi statuti ferraresi, disegni di Boldini o De Pisis. Marzola ha lavorato al restauro della colonna di Borso, agli affreschi dell’ex chiesa di San Niccolò, ad antichi palazzi e monumenti cittadini.

“Mitezza e determinazione”

“Mitezza e determinazione: queste sono le chiavi dell’impegno che avete profuso in Cna, e di cui vogliamo ringraziarvi” ha detto il direttore di Cna Ferrara Diego Benatti.
Marzola e Antolini sono stati entrambi presidenti dell’artigianato artistico di Ferrara per due mandati, e hanno contribuito con una battaglia pluridecennale alla istituzione della qualifica di restauratore, che è arrivata pochi anni fa.

“Con Cna battaglie importanti”

“Cna chi ha aiutato a portare avanti battaglie importanti per la nostra professione. Per noi è stata una famiglia che ha sempre sostenuto noi e le nostre imprese” hanno detto i due restauratori. Oggi, al termine di una carriera ricca di soddisfazioni professionali, resta un rammarico: “non aver potuto trasmettere la nostra attività e la nostra pluridecennale esperienza a giovani interessati a proseguire la nostra strada” ha detto Romano Marzola. “Oggi è importante – ha proseguito Franco Antolini – investire sui beni culturali e sul loro restauro e manutenzione. Questa è la grande ricchezza del nostro Paese”.
Davide Bellotti, Presidente di Cna Ferrara, ha infine ringraziato i due restauratori a nome dell’associazione e si è preso un impegno: “Cna – ha detto – contribuirà a portare nuovamente in primo piano l’attività degli artigiani restauratori, che è essenziale per valorizzare l’immenso patrimonio culturale di cui disponiamo”.