Il Ministero dello sviluppo economico ha disposto la riapertura a partire dal 2 luglio dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi della cosiddetta “Nuova Sabatini”. La riapertura è stata resa possibile dallo stanziamento di nuove risorse finanziarie, pari a 425 milioni di euro, disposte nel decreto 30 giugno.
Acolte le prenotazioni pervenute nel mese di giugno
Con il medesimo decreto direttoriale 2 luglio 2021 è disposto anche l’accoglimento delle prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie. L’accoglimento di dette prenotazioni non richiede un ulteriore invio da parte delle banche.
Domande trasmesse dalle imprese entro 2 giugno: prenotabili dal 1° agosto
Inoltre, le domande trasmesse dalle imprese alle banche/ intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse già inviata dalle medesime banche/intermediari finanziari al Ministero dello sviluppo economico possono essere oggetto di prenotazione, da parte dei medesimi istituti, a partire dal 1° agosto 2021.
Domande trasmesse dalle imprese tra 2 giugno e 1 luglio: non ricevibili
Le domande di agevolazione presentate dalle imprese alle banche o agli intermediari finanziari a partire dal 2 giugno 2021 e sino al 1° luglio 2021, giorno antecedente la data di riapertura dello sportello, sono considerate irricevibili.
Cos’è la nuova Sabatini
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.