Raddoppia il limite del Fringe benefit aziendale per l’anno 2021

Anche per l’anno 2021 raddoppia il limite del fringe benefit che passa da 258,23 (art. 51, comma 3, del D.P.R. n. 917/1986) per arrivare fino ad un importo complessivo non superiore a 516,46 euro annui – lo stabilisce la legge 69/2021 pubblicata sulla GU del 21.05.2021, di conversione del decreto sostegni ( DL41/2021). L’intervento punta a rafforzare le politiche di welfare aziendale, e intende agevolare l’erogazione ai dipendenti di compensi sotto forma di beni e servizi.  I fringe benefit sono vantaggi accessori rispetto alla retribuzione e vengono concessi a singoli lavoratori in funzione delle mansioni svolte. Sono previsti dal Contratto Collettivo Nazionale o dagli accordi aziendali. 

Cosa Cambia per le imprese e i lavoratori

La legge ha modificato il solo limite reddituale, non variano le altre prescrizioni della legge e della prassi interpretativa relative a tale disposizione.

In particolare, concorrono su tale contatore il valore di tutti i beni e servizi percepiti dal contribuente nell’anno, anche da parte di altri datori di lavoro, e, al superamento della soglia annua, l’intero valore dei benefit deve concorrere a formare il reddito.

La modifica è circoscritta alla sola annualità corrente , cioè il 2021,  e interviene a valere su tutto il periodo d’imposta: la nuova soglia esplica effetti anche con riferimento all’erogazione di beni e servizi avvenuta nel corso dei precedenti mesi dell’anno 2021.

ART 51 del Tuir – L’ultimo periodo del comma 3 dell’articolo 51 del TUIR stabilisce che:

  • non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se, complessivamente, di importo non superiore, nel periodo d’imposta, a € 258,23 (fringe benefit di modico valore);
  • se il valore in questione è superiore a detto limite, lo stesso concorre interamente a formare il reddito.

Fringe Benefit e piattaforme di welfare aziendale: la proposta di Cna

Le imprese, che intendono riconoscere i benefit di cui sopra, (vi rientrano ad esempio auto aziendale, buoni pasto, buoni spesa e buoni benzina) possono avvalersi della collaborazione di Piattaforme welfare che gestiscono il rapporto tra emissione del bene e utilizzo del bene senza aggravare l’impresa stessa di adempimenti amministrativi.

Per ogni ulteriore informazione sul fringe benefit e sul welfare aziendale, è possibile contattare:

Lorenzo Folli

Resp. Area Sindacale e sociale
lfolli@cnafe.it
Tel. +390532749206 Cell. +393487810724

Sabrina Blè

Resp. Area Lavoro
sble@cnafe.it
Tel. +390532749232 Cell. +393487810749

Elisabetta Bergamini

Resp. Sezione Contrattualistica
ebergamini@cnafe.it
Tel. +390532749117 Cell. +393480107920

 

Clicca di seguito per scoprire i vantaggi di CNA Ferrara Welfare, la piattaforma di CNA Ferrara dedicata al welfare aziendale con l’obiettivo di portare vantaggi alle imprese e ai loro dipendenti.