Le professioni dello spettacolo sono tra quelle che hanno subito più duramente le conseguenze dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni e chiusure. Ora che il settore sta lentamente riaprendo è importante fornire ai professionisti che ci lavorano tutto il supporto possibile. Per noi di Ecipar questo significa prima di tutto offrire formazione, completamente gratuita, di alto livello

Paolo Marcolini, coordinatore Ecipar e Presidente di Cna Comunicazione, spiega così il motivo per cui l’ente di formazione di Cna sta lanciando quattro nuovi corsi, due rivolti al settore spettacolo dal vivo, e due dedicati al settore cinema e audiovisivo. “Ferrara – spiega – vanta ormai la capacità di esprimersi ad alto livello nella produzione di eventi, festival musicali, rassegne teatrali e cinematografiche. I quattro corsi che stiamo lanciando si inseriscono in questa tradizione ormai consolidata. Crediamo che l’uscita dall’emergenza, la necessità di riprendere rapidamente a operare con la massima professionalità possibile renda i nostri corsi ancor più utili e urgenti” .

Presentazione dei corsi

I corsi sono quattro. Due di essi riguardano lo spettacolo dal vivo: un corso di perfezionamento per fonici sull’utilizzo del mixer digitale negli eventi live ed in streaming della durata di 150 ore e un corso di perfezionamento sull’uso di radiomicrofoni digitali della durata di 80 ore. Altri due corsi riguardano il settore cinema e video. Un corso sulla produzione cinematografica e audiovisiva di 40 ore, e uno sulla contrattualistica e i diritti d’autore, della durata di 46 ore.

“Tutti i corsi – spiega Marcolini – sono realizzati in collaborazione con importanti realtà imprenditoriali, artistiche e istituzionali del settore presenti sul territorio, sono tenuti da docenti di alto livello e prevedono diverse ore di project work. Inoltre  prevedono l’utilizzo di attrezzature aggiornatissime e delle migliori marche sul mercato”.

La partecipazione è gratuita: per informazioni ed iscrizioni scrivere a: pmarcolini@eciparfe.it oppure allo 0532.66440

I corsi nel dettaglio

Ecco il dettaglio dei corsi proposti da Ecipar.

SETTORE SPETTACOLO DAL VIVO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO per FONICI sull’utilizzo di MIXER DIGITALE negli EVENTI LIVE ed in STREAMING” della durata di 150 ore, di cui 20 di Project Work. Ha l’obiettivo di formare figure in grado sia di gestire la sonorizzazione dal vivo di un evento (Concerto, Teatro, Conferenza), sia di gestire correttamente il mixaggio destinato alla riproduzione televisiva o alle esibizioni live in piattaforme a distanza ed in streaming.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER FONICI SULL’USO DI RADIOMICROFONI DIGITALI della durata di 80 ore, di cui 16 di Project Work. Intende Specializzare il fonico nell’utilizzo professionale di RADIOMICROFONI digitali nell’ambito di eventi dal vivo e per le trasmissioni a distanza anche radiofoniche.

I corsi sono proposti in collaborazione con importanti realtà ed Istituzioni del territorio per il settore Spettacolo dal Vivo: SUONO E IMMAGINE, DELPHI INTERNATIONAL, CONSORZIO FACTORY GRISU’, ARCI FERRARA, MADE SRL, FERRARA SOTTO LE STELLE, KS, FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI FERRARA, ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA, JAZZ CLUB, GIULIANO MALIMPENSA, CIRCOLO CULTURALE SOLARIS, CIRCOLO BOLOGNESI, TEATRO NUCLEO, FERRARA OFF, WEB RADIO GIARDINO, PUBBLINVEST/RADIO DOLCE VITA.

SETTORE CINEMA E AUDIOVISIVO

LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA, della durata di 40 ore di cui 8 di Project work. Desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo.

CONTRATTUALISTICA E DIRITTI D’AUTORE, della durata di 46 ore di cui 6 di Project Work. Intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati a un’opera cinematografica e audiovisiva e al Diritto d’Autore.

I corsi sono proposti in collaborazione con importanti realtà ed Istituzioni del territorio per il settore del Cinema e dell’Audiovisivo UCCA NAZIONALE, PUBBLITEAM, ARCI FERRARA, CONSORZIO FACTORY GRISU’, CONTROLUCE PRODUZIONI, FERRARA – CITTA’ DEL CINEMA, FERRARA FILM COMMISSION ed ASSOCIAZIONE FEEDBACK.

La partecipazione è GRATUITA per informazioni ed iscrizioni scrivere a: pmarcolini@eciparfe.it oppure allo 0532.66440