Le imprese e i professionisti che hanno ottenuto un finanziamento con garanzia al 100% del Fondo Centrale di Garanzia (in base all’articolo 13 lettera m del Decreto Liquidità 8 aprile 2020) possono chiedere una integrazione del finanziamento stesso sia in termini di importo sia in termini di durata.

Gli adeguamenti possibili:

  • L’importo finanziato può essere integrato sino a un massimo di 30mila euro.
  • La durata del finanziamento può essere allungata fino a un massimo di 180 mesi.

Come ricalcolare il finanziamento

  • Se è stato concesso prendendo come base di riferimento il fatturato 2018, il finanziamento può essere ricalcolato in base al fatturato 2019, se più favorevole. 
  • Se è stato concesso adottando il criterio del 25% del fatturato, il finanziamento può essere ricalcolato in base all’altro criterio ammissibile, vale a dire la spesa salariale, se più favorevole. Per le imprese costituite a partire dal 1 gennaio 2019 si fa riferimento ai costi previsti per i primi due anni di attività.

Tutte queste opportunità, al momento, sono disponibili fino al 30 giugno 2021. Quindi, se si è interessati, è necessario muoversi al più presto. Cna è disponibile ad assistere le imprese, contattando Cna Servizi Finanziari alla mail pbarbieri@cnafe.it