Vietata, nel centro storico di Ferrara, la vendita di alcolici da parte degli esercizi commerciali a partire dalle 18.00 del mercoledì, venerdì sabato e domenica. Lo stabilisce un’ordinanza del Sindaco di Ferrara presentata ufficialmente venerdì 30 aprile. L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 31 maggio 2021.

Ecco cosa dice l’ordinanza nel dettaglio:

Il sindaco ordina: “Da venerdì 30 aprile 2021 e sino a lunedì 31 maggio 2021 nei giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica all’interno delle aree ricomprese nelle zone del centro storico e di Piazza Ariostea dettagliate nelle cartine allegato (aree tracciate in colore rosso):

  • Per gli esercizi commerciali di vicinato. Divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, superalcoliche di qualsiasi gradazione e di qualsiasi altra bevanda posta in qualsiasi contenitore dalle ore 18.00 alle ore 05.00 del giorno successivo.
  • Per i laboratori artigianali alimentari. Divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, superalcoliche di qualsiasi gradazione e di qualsiasi altra bevanda posta in qualsiasi contenitore dalle ore 18.00 alle ore 05.00 del giorno successivo nei giorni indicati.
  • Per i distributori automatici di bevande alcoliche o altre bevande ubicati nelle aree interessate dalla presente ordinanza. Obbligo di chiusura dalle ore 18.00 alle ore 05.00 del giorno successivo.
  • Per tutte le forme speciali di commercio in genere, compresi operatori del commercio su area pubblica. Divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, superalcoliche di qualsiasi gradazione e di qualsiasi altra bevanda posta in qualsiasi contenitore dalle ore 18.00 alle ore 05.00,del giorno successivo

Inoltre l’Ordinanza “VIETA di abbandonare in qualsiasi giorno e orario, nelle aree indicate, contenitori di vetro, di metallo o di altro materiale da parte di chiunque“.

Ordinanza sulla viabilità

A questa Ordinanza contingibile e urgente l’Amministrazione ha affiancato un’Ordinanza di viabilità. Nelle giornate del 30 aprile, 1 e 2 maggio 2021  l’ordinanza istituisce il divieto di circolazione dalle 18 alle 23 nelle vie:

  • Carlo Mayr (tratto da Corso Porta Reno a via Camaleonte),
  • via Spronello (da via C.Mayr a via Pescherie Vecchie),
  • via Scienze (tratto da via delle Volte a C.Mayr).

In piazza Ariostea (dal civico 1 al civico 9) è prevista nelle stesse giornate dalle ore 13 alle ore 22 l’istituzione di divieto di fermata e contestuale divieto di circolazione nel tratto tra Corso Porta Mare e l’inizio di via Palestro.

Le motivazioni

L’ordinanza, ha precisato il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, è stata predisposta in accordo con il Comitato per l’Ordine e la sicurezza Pubblica. “Ha un valore di tutela delle attività che stanno riaprendo dopo settimane di chiusura. Serve ad agevolare le attività delle forze di polizia che dovranno effettuare i controlli. E’ molto importante che questo momento di riapertura e di ripartenza sia un momento di positività per tutti i cittadini. Non devono nascere situazioni pericolose in termini di contagio o tali da creare preoccupazioni o problemi di ordine pubblico”

SCARICA QUI LE MAPPE DELLE AREE E DEGLI ESERCIZI INTERESSATI DAL DIVIETO:

CENTRO CITTADINO

PIAZZA ARIOSTEA