“Costruire l’identità di Ferrara capitale del Rinascimento è un obiettivo anche nostro, e delle tante aziende Cna che operano nel settore del turismo. Vogliamo collaborare con le istituzioni al raggiungimento di questo obiettivo, attraverso il nostro sistema imprenditoriale. L’iniziativa avrà successo se sapremo trasformare le idee in azioni pragmatiche , sfruttando al meglio gli strumenti di cui disponiamo”.

Dario Guidi, 48 anni, imprenditore del settore turistico e ambientale con l’azienda Antea, è stato confermato nel ruolo di Presidente di Cna Turismo e commercio.

A questo raggruppamento Cna fa riferimento un complesso di aziende molto variegato e numeroso, tipico del settore turistico. Guidi sarà affiancato, nel ruolo di Vicepresidente, da Alessandro Pasetti, direttore artistico di Made srl, azienda che si occupa di organizzazione e promozione di eventi.

La sua elezione è giunta al termine dell’assemblea svoltasi nella giornata di giovedì 22 aprile. L’assemblea, organizzata e moderata da Linda Veronese, responsabile di Cna Turismo e commercio, ha ospitato una tavola rotonda con rappresentanti del mondo istituzionale collegato al turismo.

“Il progetto Ferrara città del rinascimento – ha spiegato l’assessore al turismo Matteo Fornasini – poggia sulla promozione di itinerari che arricchiscano le opportunità di visita della città e del territorio. Bisogna offrire ai turisti opportunità di scoperta e rafforzamento dell’identità rinascimentale. Ferrara può anche candidarsi a diventare capofila di un progetto più ampio, che unisca nel segno del rinascimento molte città dell’Emilia Romagna”

“Siamo pronti a collaborare – ha detto il Presidente del Palio Nicola Borsetti – purché ci siano le condizioni per ripartire. Ma voglio essere ottimista: credo che la passione dei nostri volontari non mancherà, il Palio ripartirà e Ferrara tornerà a popolarsi di mille colori del Palio. Abbiamo tante novità in preparazione”

“Mettere insieme cultura, arte e business – ha detto Massimo Urbinati, Presidente della Strada dei Vini e dei sapori – può essere la chiave vincente per lasciare un ricordo perenne del nostro Rinascimento: così possiamo vincere”.

“Lavorare tutti insieme è l’unico modo per affrontare una sfida di questo genere – ha concluso il Presidente provinciale di Cna Ferrara Davide Bellotti – È necessario, mettendo a punto il progetto, effettuare una mappatura delle esigenze delle imprese, e assicurare loro tempo e risorse per lanciare le necessarie strategie promozionali”