Diversi Comuni della provincia di Ferrara stanno prorogando le proprie ordinanze che ampliavano la possibilità di apertura per le attività di servizi alla persona (Parrucchiere, Barbiere, Acconciatore, Istituti di bellezza, Estetista e Tatuaggio).

Di seguito, i Comuni che finora hanno dato comunicazione della proroga (seguiranno aggiornamenti):

COMUNE DI FERRARA

Il Sindaco di Ferrara ha firmato una nuova ordinanza (12/04/2021) di proroga al 3 maggio 2021 dell’ordinanza (del 15 maggio 2020) che consente alle attività che offrono servizi di cura della persona del territorio comunale di Ferrara di restare aperti al pubblico in tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, dalle 7 fino alle 23.
Gli esercizi interessati alla modifica degli orari all’interno delle nuove fasce di tempo potranno provvedere a rendere pubblica la scelta del loro nuovo orario attraverso la semplice esposizione di un cartello, da affiggere all’ingresso dei locali commerciali.

COMUNE DI GORO

Limitatamente al periodo che decorre dalla data del 12 aprile fino al 30 aprile 2021, l’orario di apertura all’utenza degli esercizi di acconciatore ed estetista è stabilito nel modo seguente:

  1. Ciascun esercizio, in tutto il territorio comunale, determina liberamente l’orario di apertura fino a sette giorni su sette alla settimana. L’orario di apertura non deve superare le 14 ore giornaliere e deve essere compreso nella fascia oraria tra le ore 7,00 e le ore 22,00, con possibilità di effettuare l’orario continuato senza interruzione a metà giornata. Al solo fine di ultimare eventuali prestazioni ancora in corso, è consentita la tolleranza di mezz’ora oltre l’orario autorizzato, sia per le attività di acconciatore che per le attività di estetista, a condizione che la porta d’accesso all’esercizio resti chiusa;
  2. Resta esclusa la possibilità di apertura degli esercizi di acconciatore ed estetista nella giornata del 25 aprile 2021;
  3. Nei locali di ciascun esercizio deve essere esposto, in modo visibile al pubblico anche all’esterno dell’esercizio durante l’apertura del medesimo, un cartello riportante l’orario di attività praticato;
  4. Si ribadisce l’obbligo per il responsabile tecnico di garantire la propria presenza nell’esercizio durante l’orario di apertura, specificando che, nel caso di adozione di un orario di attività esteso, tale presenza possa essere garantita anche attraverso la nomina di più responsabili tecnici.
  5. Sono fatte salve le condizioni economiche e normative dei lavoratori dipendenti e, in particolare, il rispetto dell’orario previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro delle categorie interessate.

COMUNE DI MASI TORELLO

Le attività di servizio alla persona hanno facoltà di restare aperti al pubblico in tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, dalle ore 07.00 alle ore 24.00, fatte salve ulteriori disposizioni limitative dei giorni e degli orari di spostamento (coprifuoco):

  1. Tale facoltà avrà efficacia sino a tutto il mese di dicembre 2021;
  2. Gli esercizi interessati alla modifica dell’orario all’interno delle nuove fasce orarie provvederanno all’esposizione dell’orario modificato attraverso cartello esposto;
  3. Le attività interessate dalla presente ordinanza dovranno attenersi alle varie prescrizioni nazionali e regionali legate all’emergenza COVID-19, in particolare nel rispetto delle indicazioni tecniche e operative definite dallo specifico protocollo Regionale, allegato n. 3 dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 82 del 17 maggio 2020;

COMUNE DI PORTOMAGGIORE

Rimane in vigore anche l’ordinanza del Comune di Portomaggiore del 05/03/21 che prevede che fatte salve le disposizioni contenute nelle Ordinanze del Ministro della Salute relative alle disposizioni settoriali delle aree bianca, gialla, arancione, rossa, le attività di servizio alla persona hanno facoltà di restare aperte al pubblico in tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, dalle ore 07.00 alle ore 24.00, fermo restando l’obbligo del rispetto delle disposizioni attuali e future dettate da norme nazionali e regionali limitative degli spostamenti e/o degli orari di apertura:

  1. Tale facoltà avrà efficacia sino a tutto il mese di dicembre 2021;
  2. Gli esercizi interessati alla modifica dell’orario all’interno delle nuove fasce orarie provvederanno all’esposizione dell’orario modificato attraverso cartello esposto;
  3. Le attività interessate dalla presente ordinanza dovranno attenersi alle varie prescrizioni nazionali e regionali legate all’emergenza COVID-19, in particolare nel rispetto delle indicazioni tecniche e operative definite dallo specifico protocollo Regionale, allegato n. 3 dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 82 del 17 maggio 2020.

Le disposizioni del presente provvedimento producono effetto dal giorno di adozione dello stesso e abrogano tutte le disposizioni comunali emanate in tema di orari e aperture domenicali e festive per quanto riguarda gli esercizi oggetto della presente ordinanza.

COMUNE DI OSTELLATO

Con Ordinanza Sindacale n. 15 del 05/03/2021 è stata concessa la facoltà a chi svolge attività di servizi alla persona di restare aperti al pubblico in tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, dalle ore 07.00 alle ore 24.00, fatte salve ulteriori disposizioni limitative dei giorni e degli orari di spostamento (coprifuoco):

  • Fatte salve le disposizioni contenute nelle Ordinanze del Ministro della Salute relative alle disposizioni settoriali delle aree: bianca, gialla, arancione, rossa;
  • La facoltà avrà efficacia sino a tutto il mese di dicembre 2021.