Il Decreto Sostegni varato dal Governo contiene una serie di novità, che spaziano dall’attesa misura del contributo a fondo perduto fino ad altre misure a contenuto più strettamente fiscale. Potete scaricare da questa pagina un’ampia sintesi del provvedimento dedicata ai tre articoli che seguono:

ART. 1 – CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO IN FAVORE DEGLI OPERATORI ECONOMICI E PROROGA DEI TERMINI PER PRECOMPILATA IVA

È riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita Iva, che svolgono attività d’impresa, arte o professione, ovvero producono reddito agrario di cui all’art. 32 del Tuir.

ART. 4 – PROROGA DEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE E ANNULLAMENTO DEI CARICHI

Viene prorogata al 30 aprile 2021 la data finale del periodo di sospensione dei termini di versamento di talune entrate tributarie e non, derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione.

Art. 5 – Ulteriori interventi fiscali di agevolazione e razionalizzazione connessi all’emergenza Covid-19

In considerazione dei gravi effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica da covid-19 è prevista la possibilità di definire in via agevolata le somme dovute a seguito di eventuali errori materiali o di calcolo commessi dai contribuenti in relazione alle dichiarazioni relative ai periodi d’imposta 2017 e 2018.

Per una sintesi dettagliata dedli articoli citati andate al link seguente:

SCARICA QUI LA SINTESI DETTAGLIATA DELLE MISURE