Fondo Starter

A partire dalle ore 11:00 di lunedì 29 marzo e fino alle 16:00 di martedì 11 maggio sarà possibile, per le nuove imprese, presentare domanda per avere accesso al Fondo StartER e ottenere così un finanziamento a condizioni agevolate

Che cos’è il Fondo StartER

Il Fondo StartER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato all’erogazione di prestiti a tasso agevolato a favore delle nuove imprese (iscritte al Registro Imprese da non più’ di 5 anni).

Beneficiari

Piccole imprese (massimo 50 dipendenti e 10 milioni di fatturato o totale di bilancio) che:

  • abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia Romagna.
  • siano attive ed iscritte al registro delle imprese da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda.
  • abbiano l’attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) di seguito elencate: Sezione B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.
  • non risultino “imprese in difficoltà” ai sensi degli orientamenti comunitari.

Spese ammissibili

Gli investimenti devono essere finalizzati a innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto di prodotti e servizi, consolidamento e creazione di nuova occupazione, introduzione ed uso efficace di strumenti ICT. Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • Interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto.
  • Acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software.
  • Acquisizione di brevetti, licenze, marchi e avviamento.
  • Consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento.
  • Spese per partecipazione a fiere ed interventi promozionali;
  • Spese del personale adibito al progetto utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.
  • Materiale e scorte;
  • Spese locazione dei locali adibito ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale).
  • Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (redazione del business plan).

Le voci di spesa relative a consulenze, personale, materiali e scorte, spese di locazione e spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda non potranno comunque superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto.

L’investimento dovrà essere avviato successivamente alla data di presentazione della domanda e terminato entro 12 mesi dalla data di concessione.

Entità del contributo

Si tratta di un finanziamento, nella forma tecnica di mutuo chirografario e con durata compresa tra i 36 e i 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi) a tasso agevolato con provvista mista, composto nel seguente modo:

  • Il 70% del finanziamento deriva dalle risorse pubbliche del fondo Por Fesr 2014-2020, e viene applicato un tasso di interesse pari allo 0,00%.
  • Il restante 30% del finanziamento deriva da risorse messe a disposizione dagli istituti di credito convenzionati e viene applicato un tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi più uno spread massimo del 4,75%.

L’importo dei finanziamenti dovrà essere compreso tra un minimo di € 20.000 ed un massimo di € 300.000, a copertura del 100% del progetto ammesso.

Rendicontazione:

La rendicontazione dovrà avvenire per il 50% entro 4 mesi dal decreto di concessione (da questo momento sarà possibile l’erogazione del prestito) e per il 100% entro 12 mesi dal decreto di concessione.

Termini e procedure di presentazione

La domanda potrà essere presentata, nel periodo di apertura dello sportello dalle ore 11 di lunedì 29 Marzo 2021 alle ore 16.00 di martedì 11 Maggio 2021.

In caso di superamento del plafond le domande saranno accolte con RISERVA CAPIENZA FONDI. In caso di accoglimento della istanza “con riserva” essa verrà comunicata all’azienda in fase di istruttoria iniziale.

Importante: alla richiesta di agevolazione dovrà essere allegata la delibera della banca, si consiglia quibndi le imprese interessate di contattare al più presto Cna Ferrara.

Per maggiori informazioni:
info@cnafeservizifinanziari.it

Patrizia Barbieri 0532/749146        Marco Berti 0532/749122