Un’edizione denominata 30+1 quella del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti nell’ambito dell’edizione 2021 di Ricerca Moda Innovazione.

“Il 2020 ci aveva portato ad un momento di pausa nella programmazione del nostro storico Concorso – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – dopo la pubblicazione del bando infatti, con il sopraggiungere della pandemia ritenemmo utile non chiedere agli studenti candidatisi un impegno di risorse economiche e di tempo senza una chiara prospettiva di come si sarebbero potuti presentare i loro lavori.” – “Per questo con l’edizione 2021 garantiamo la possibilità di partecipare anche a chi si era candidato lo scorso anno”.

Dopo aver annunciato il lancio del bando 2021 viene ora pubblicata tutta la documentazione utile a candidarsi al 31esimo Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

Il Concorso lanciato da CNA Federmoda che vide l’esordio nel 1991, è un confermato punto di riferimento per i giovani delle scuole italiane per esprimere la loro creatività ed entrare in contatto con il mondo delle imprese del settore moda.

CNA Federmoda conferma la collaborazione con ALTAROMA, con TheOneMilano e con MILANO JEWELRY WEEK.

Il Concorso si articolerà su 7 sezioni di prodotto e la fase finale della manifestazione si svolgerà a Roma nell’ambito della prossima edizione di ALTAROMA. La fase finale del Concorso rappresenta una importante vetrina per le nuove promesse del settore. E’ infatti un momento che vedrà come consuetudine gli studenti selezionati, impegnati in una serie di workshop ed eventi, con la presenza di professionisti in veste di docenti.

Sarà possibile candidarsi fino al 30 aprile 2021

Quest’anno il bando si apre all’avventura del digitale. I candidati, difatti, dovranno inviare il proprio materiale esclusivamente in formato PowerPoint, con la possibilità di includervi anche video o collegamenti esterni. La mancata fisicità dei materiali cartacei, richiesti sino alla precedente edizione, ha trovato una tangibile risposta nella produzione di versioni digitali. Se da un lato ciò coadiuverà nelle fasi di preparazione e presentazione dei materiali e faciliterà la fase di valutazione dei progetti, dall’altro si riporterà in auge la sperimentazione fornendo ai candidati il più ampio spazio – digitale – per poter esprimere la propria creatività stilistica.

Non per ultimo, è importante portare avanti il messaggio che nonostante le consistenti avversità il settore della moda sta proseguendo con le proprie attività: la tendenza è nella capacità di reazione, chiave per riadattare lo stile di vita alle esigenze che questa rivoluzione epocale inevitabilmente ci impone.

Una Commissione Tecnica, che vanta tra i membri autorevoli rappresentanti dell’imprenditoria e dello stilismo, selezionerà i lavori presentati per scegliere i giovani finalisti che prenderanno parte alla fase conclusiva del Concorso.

Il Concorso si avvale della collaborazione di importanti operatori del settore tra i quali Lectra, Max Mara, Forza Giovane, AIP.

Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si inserisce nella più ampia piattaforma di Ricerca Moda Innovazione attraverso la quale CNA Federmoda intende confermare e ribadire il proprio impegno nel rispondere con una serie di eventi alle esigenze del comparto moda. Nel farlo, propone alle imprese la creatività di giovani emergenti nel design e offre nel contempo a questi l’opportunità di affermarsi e iniziare un loro percorso professionale. Si tratta di una piattaforma che si è ulteriormente arricchita con RMI Academy: un percorso informativo e formativo dedicato a imprese, studenti, docenti e operatori del settore moda che con cadenza almeno mensile offre occasioni di aggiornamento sulle principali tematiche del settore moda.