L’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna erogherà contributi a fondo perduto per l’assunzione a tempo determinato, anche a tempo parziale, di lavoratori disabili  già in forza oppure non ancora assunti ma già individuati e disponibili. I contributi saranno erogati tramite il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità. La cornice normativa di riferimento è la legge 68 del 1999. Ecco una sintesi del provvedimento e delle modalità per richiedere il contributo

Assunzioni finanziabili e fondi disponibili

Le assunzioni dovranno avvenire ai sensi della Legge n. 68/1999 a partire dal 01/02/2021 e fino al 31/12/2021. La regione ha disposto una dotazione di un milione di euro per l’erogazione dei contributi.

Dovranno interessare sedi di lavoro ubicate nel territorio dell’Emilia-Romagna e riferirsi a:

  • Assunzioni a tempo determinato, purché tali rapporti abbiano una durata non inferiore a dodici mesi e riguardino lavoratori disabili che abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915, e ss.mm;
  • Assunzioni a tempo determinato, purché tali rapporti abbiano una durata non inferiore a sei mesi e riguardino lavoratori con disabilità intellettiva o psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (se la durata del contratto è pari o superiore a 12 mesi – anche per effetto di eventuale proroga – il contributo è alternativo dell’incentivo contributivo previsto dall’art. 13 comma 1 bis della Legge n. 68/1999).

Sono ricompresi anche i contratti di somministrazione, con missione pari ad almeno 12 mesi e con beneficio in capo all’utilizzatore quale soggetto titolato a presentare la domanda.
Nel caso il lavoratore non sia ancora stato assunto, lo stesso deve essere iscritto ad uno degli uffici del Collocamento Mirato dell’Emilia Romagna.
In ogni caso l’assunzione deve essere avvenuta, o dovrà avvenire, mediante rilascio del nulla osta da parte dell’Ufficio del Collocamento Mirato di riferimento.

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande

Potranno presentare richiesta di contributo i datori di lavoro privati, anche se non obbligati ai sensi della L.68/99, a prescindere dalla circostanza che abbiano o meno la natura di imprenditore, compresi gli enti pubblici economici (EPE), con sede operativa o unità produttiva locale dove è avvenuta l’assunzione del lavoratore disabile in Emilia-Romagna.
Il datore di lavoro, se obbligato, deve risultare ottemperante, sia al momento della presentazione della domanda che al momento della eventuale erogazione del contributo.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di contributo dovranno essere redatte compilando l’apposita modulistica allegata nella sezione Documentazione e dovranno essere inviate all’Agenzia Regionale per il lavoro via posta elettronica certificata, all’indirizzo arlavoro.servipl@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dal 04 febbraio 2021, data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12.00 del 31/12/2021.

Ai fini dell’ammissibilità, la richiesta di contributo, redatta sull’apposita modulistica, dovrà rispettare la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo e dovrà essere corredata dalla specifica documentazione obbligatoria indicata nell’Avviso e scaricabile nella sezione.

LEGGI IL BANDO REGIONALE

SCARICA IL PDF | VISUALIZZA SUL BROWSER