E’ obbligatoria dal 10 febbraio 2021 la trasmissione on line dei dati relativi alla  protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni e da agenti biologici (art 243, 260 280 282 del T.U. sulla sicurezza – Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Tale obbligo entra in vigore a seguito della messa disposizione negli anni scorsi, da parte dell’INAIL, del servizio telematico denominato “Registro di esposizione” che consente ai datori di lavoro di adempiere agli obblighi di trasmissione dati espressamente previsti dal T.U. Sicurezza.

L’Istituto considera infatti conclusa la fase transitoria dell’applicativo informatico che consente ai datori lavoro, titolari di posizione assicurativa (Pat) e ai datori di lavoro del settore agricolo, nonché ai soggetti da questi abilitati, di adempiere in modo semplificato, agli obblighi di trasmissione previsti dalla normativa vigente, in relazione ai rischi derivanti da agenti cancerogeni, mutageni, biologici (artt. 243, 260,280,282 del D.lgs 81/2008), nei confronti di INAIL e degli organi di vigilanza.

L’Istituto comunica quindi con la Circolare del 1 febbraio 2021 n. 275 (allegata) che a partire dalla data indicata non riceverà ulteriori invii di registri di esposizione con modalità diverse dal servizio on-line. Ricordiamo inoltre che l’accesso ai servi on-line disponibili sul portale dell’Istituto, sarà operativo esclusivamente attraverso SPID, CIE e CNS per tutte le categorie di utenti, a partire dal 1 ottobre 2021.

Scarica la Circolare Inail Registro di esposizione