La legge di bilancio ha introdotto un nuovo credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali.

Come il precedente credito d’imposta, anche questo presuppone l’indicazione in fattura e negli altri documenti relativi all’acquisto (anche tramite leasing), l’espresso riferimento alle disposizioni di legge: si tratta di “Beni agevolabili ai sensi dell’articolo 1, commi 1054-1058, Legge 178 del 30.12.2020”.

Di seguito sono riepilogate le principali caratteristiche del credito d’imposta in merito ai beni strumentali nuovi e ai beni “Transizione 4.0”.

Cliccando sui  link sottostanti potete scaricare o sfogliare una brochure che riepiloga nei dettagli il nuvo credito d’imposta

APRI SUL BROWSER | SCARICA IL PDF

Ecco le principali caratteristiche della nuova misura:

Beni strumentali nuovi

Destinatari: tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa (compresi i forfettari).

Il credito d’imposta compete anche ai professionisti (esercenti arti e professioni);

Oggetto: il credito spetta per gli investimenti in beni strumentali, materiali o immateriali, nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Beni “Transizione 4.0”

Destinatari: tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa.

Il credito non compete ai professionisti (esercenti arti e professioni).

Oggetto: il credito spetta per l’acquisto (anche in leasing) di beni strumentali materiali e immateriali nuovi (facenti parte degli allegati A e B alla Legge 232/2016), destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.