Le misure di riduzione dell’inquinamento atmosferico – “Liberiamo l’aria” – sono prorogate, a Ferrara, fino alla fine di aprile, non più fino a fine marzo. Sono quindi prolungate le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Inoltre, le domeniche ecologiche aumentano di numero. Resta in vigore il divieto di usare caminetti aperti e stufe a legno o pellet di classe 1 e 2 stelle se si dispone di un impianto di riscaldamento alternativo. Potenziati i sistemi di monitoraggio dell’inquinamento.
Sono le principali misure contenute nell’ordinanza firmata dal sindaco di Ferrara martedì 19 gennaio 2021, e valida fino al 30 aprile 2021. L’ordinanza recepisce le indicazioni contenute nella delibera della Regione Emilia Romagna del 13 gennaio scorso.

Domeniche ecologiche

Saranno in calendario tutte le domeniche dal 24 gennaio al 25 aprile 2021 (escluso il giorno di Pasqua, 4 aprile) e in occasione delle quali le limitazioni alla circolazione previste per i giorni feriali saranno estese, sempre dalle 8,30 alle 18,30, anche ai DIESEL EURO 4.

Restrizioni al traffico dei veicoli più inquinanti

Fino al 30 aprile prossimo, quindi, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, non potranno circolare nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’): i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli diesel fino a euro 3 compreso, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1 e i cicli e motocicli fino a euro 1. Mentre nelle domeniche ecologiche a tali categorie si aggiungeranno i diesel euro 4.

Divieti su caminetti, stufe a legna o pellet: ecco quali

In vigore anche il divieto di utilizzare caminetti aperti e stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico, di classe 1 e 2 stelle, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento, oltre al divieto di installazione di generatori con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Potenziato il sistema di monitoraggio di Arpae

Già intensificato, inoltre, a partire dalla scorsa settimana, il sistema di controllo della qualità dell’aria, a cura di Arpae, da cui dipende l’eventuale adozione delle misure emergenziali.

Quando scattano le misure emergenziali e cosa comportano

Il Bollettino Arpae sarà infatti emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e indicherà se, a partire dal giorno successivo, saranno attivate o meno le misure emergenziali, sulla base dell’eventuale previsione di superamento dei limiti giornalieri di legge di PM10 nell’aria per il giorno di controllo e per i due successivi. Nelle giornate di validità delle misure emergenziali le limitazioni alla circolazione previste per i giorni feriali saranno estese, sempre dalle 8,30 alle 18,30, anche ai DIESEL EURO 4, ed entreranno in vigore altre disposizioni tra cui la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati.

Deroghe sempre valide (nei giorni feriali, nelle domeniche ecologiche e nelle giornate di validità delle misure emergenziali):

Possono SEMPRE circolare gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali (art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall’art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada).

Itinerari esclusi dai divieti

L’ordinanza del Comune di Ferrara contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali e di parcheggi esclusi dai divieti di circolazione (vedi  MAPPA SCARICABILE OPPURE VAI ALLA MAPPA INTERATTIVA entrambe messe a disposizione dal Comune di Ferrara). Prevede inoltre una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Sono, ad esempio, esclusi i veicoli:

  • “utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi o per visite e trattamenti sanitari programmati in grado di esibire la relativa certificazione medica e attestato di prenotazione della prestazione sanitaria”;
  • “a servizio di operatori del commercio su area pubblica, per i soli spostamenti da/per le aree mercatali assegnate, previa compilazione di apposito modulo;
  • “diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori. Devono essere muniti “di attestato di frequenza o di autocertificazione indicante l’orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario”;
  • “appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 euro, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione”;
  • “veicoli attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione di impianti elettrici, idraulici, termici, della sicurezza, e tecnologici in genere, per interventi di accessibilità ed il soccorso stradale”;
  • “veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di ospedali, scuole, mense, cantieri”.

Festività

Le limitazioni alla circolazione NON saranno in vigore nella giornata festiva di lunedì 5 aprile 2021 (Lunedì dell’Angelo).