Riassumiamo qui le principali novità contenute nella Legge di Bilancio 2021 per quanto riguarda il credito.

Finanziamenti alle imprese

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino al 30 giugno 2021 la possibilità per le imprese di ottenere finanziamenti fino a 30mila euro garantiti al 100% dallo Stato.

Pmi, finanziamenti fino a 5 milioni di euro, garantiti al 90% dal fondo centrale di garanzia, “garanzia gratuita del fondo centrale fino al 30/06/2021”

Per questa tipologia di finanziamento importi, tempi di restituzione, garanzie e tassi sono da negoziare con l’Istituto erogante. E’possibile richiedere fino a 24 mesi di preammortamento, inoltre in caso di rinegoziazione del debito è necessario prevedere l’erogazione di credito aggiuntivo in misura non inferiore al 25% dell’importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione ed a condizione che il rilascio della garanzia determini un minor costo e/o una maggior durata del nuovo finanziamento rispetto a quello rinegoziato.

Moratoria straordinaria

E’ inoltre estesa fino al 30 giugno 2021 la moratoria straordinaria sui mutui per le PMI prevista dal Decreto Cura Italia e convertito nella Legge n. 27/20. Viene applicato lo stesso criterio automatico applicato nella precedente estensione dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021. Pertanto le imprese che volessero rinunciare alla proroga dovranno comunicarlo al soggetto finanziatore entro il 31 gennaio 2021 ad eccezione di quelle nel settore turismo (come da specifici codici ATECO) che potranno comunicare la rinuncia entro il 31 marzo 2021.
Le imprese che alla data di entrata in vigore della presente Legge di bilancio non hanno ancora usufruito di questa agevolazione, possono accedervi entro il 31 gennaio 2021 alle medesime condizioni applicate finora.

Moratoria ABI

Per completezza aggiungiamo che anche la morartoria ABI – Accordo per il credito è stata prorogata. Tale decisione tuttavia non rientra nella legge di bilancio. La proroga è fissata al 31 marzo 2021.

Leggi la Brochure : “Credito alle imprese: le novità contenute nella legge di bilancio 2021

SFOGLIA ONLINE    SCARICA IL PDF