Il Comune di Ferrara mette a disposizione un contributo una tantum a fondo perduto per imprese e attività del settore turismo che sono state penalizzate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria Covid-19.

Il contributo è rivolto alle imprese e ai soggetti che svolgano attività prevalente afferente ad uno dei codici ATECO inclusi nella MISURA A (contenuti nella tabella sotto riportata) e i detentori di partita IVA di cui alla MISURA B.

Quali sono le caratteristiche che devono avere le imprese incluse nella MISURA A?

Le imprese che svolgono attività nei settori sotto-indicati, al momento della candidatura della domanda, devono avere le seguenti
caratteristiche:

  • risultare attive e operative alla data del 23 febbraio 2020 ed avere la sede legale operativa nel territorio del Comune di Ferrara, con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura del Registro delle imprese. Nel caso in cui la sede legale e l’unità operativa siano separate, il soggetto è ammissibile solo se entrambe le sedi si trovano nel comune di Ferrara.
  • rientrare nella definizione di PMI;

Le imprese con codice Ateco 55.10.00 dovranno inoltre:

  • non aver superato la soglia del De Minimis.

Per quanto riguarda la Misura A il contributo a fondo perduto una tantum è articolato come mostrato nella tabella seguente:

Tutti i beneficiari che abbiano già ricevuto un contributo dal I° Avviso Ferrara Rinasce 1° o 2° finestra oppure 2° Avviso possono ricevere un contributo massimo di 500€.

Quali sono le caratteristiche che devono avere le imprese incluse nella MISURA B?

Sono beneficiari delle risorse di cui al presente Avviso le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari di partita IVA con sede a Ferrara che già esercitavano l’attività prima del 23 febbraio 2020. I beneficiari dovranno avere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico rilasciato dalla regione Emilia Romagna;
  • essere titolari di partita IVA relativa all’attività di guida turistica con sede a Ferrara;
  • essere in regola con gli adempimenti in materia assicurativa, fiscale e contributiva.

Per quanto riguarda la Misura B il contributo a fondo perduto una tantum corrisponde ad euro 500.

Da tale misura sono esclusi i soggetti che abbiano già ricevuto un contributo dall’Avviso Ferrara Rinasce 1° o 2° finestra.

Le domande, che possono essere inviate dalle 16:00 del giorno 23 dicembre 2020, potranno essere inviate fino alle ore 16:00 del 18 gennaio 2021.

 

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a bandieincentivi@cnafe.it (tel. 0532 749111)

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRIBUTO