E’ online il portale per presentare la domanda di accesso ai contributi che l’Amministrazione comunale di Ferrara ha messo a disposizione per il settore turismo. Un ‘pacchetto’ di risorse di 100mila euro complessivi, con stanziamenti da 500 a 2mila euro ad alberghi, agriturismi, e guide turistiche con partite Iva.

Dove presentare domanda

A questo indirizzo: https://www.siproferrara.com/incentivi/avviso-per-lerogazione-di-un-contributo-una-tantum-a-fondo-perduto-per-le-imprese-legate-al-commercio-turismo-e-servizi-alla-persona/  fino al 18 gennaio 2021 sarà possibile presentare le domande, riservate alle imprese e agli operatori del settore.

Le misure in dettaglio

Nel dettaglio, agli alberghi di grandi dimensioni (oltre nove dipendenti) saranno assegnati 2mila euro. 500 euro andrannno alle altre strutture ricettive già beneficiarie di fondi nei precedenti bandi, mille euro agli agriturismi e 500 euro alle  guide turistiche con partita Iva. L’avviso per l’erogazione dei contributi a fondo perduto è gestito da Sipro, agenzia per lo sviluppo. Le domande si possono presentare in forma semplificata: nessuna documentazione da allegare, spazio alle autodichiarazioni e compilazione online

Gli aiuti sono stati estesi anche alle strutture ricettive con oltre 9 dipendenti, a tutti gli agriturismi (anche ai codici ‘Ateco’ che la registrano come attività secondaria) e alle guide turistiche.