Un nuovo bando da 100mila euro per concedere contributi a fondo perduto per il settore del turismo e della ricettività.  Li ha annunciati il Comune di Ferrara nell’ambito del progetto Ferrara Rinasce.

Contributi da 500 a 2000 euro

Sono previsti contributi da 500 a 2mila euro per alberghi, agriturismi e guide turistiche con partite Iva. Nel dettaglio, agli alberghi di grandi dimensioni (oltre nove dipendenti) saranno assegnati 2mila euro, 500 euro alle altre strutture ricettive già beneficiarie di fondi nei precedenti bandi, mille euro agli agriturismi e 500 euro alle  guide turistiche con partita Iva.  Il bando sarà avviato nei prossimi giorni e sarà oggetto di una specifica delibera di giunta.

Ampliata la platea dei beneficiari

“Il bando che abbiamo previsto – spiega il sindaco Alan Fabbri –.  intende garantire un’attenzione specifica a un settore particolarmente colpito dalla crisi, quello turistico. A questo nuovo ‘pacchetto’ di fondi faranno seguito nuovi stanziamenti e nuovi aiuti specifici anche per altri settori, penso ad esempio ai circoli e centri sociali e ricreativi, che in alcuni casi, nelle frazioni più piccole, rappresentano le uniche realtà aggregative”.   Il tema è stato al centro anche di una condivisione con le categorie economiche. “Siamo consapevoli – ha detto l’assessore Matteo Fornasini – che il comparto turistico ha pagato duramente le scelte e l’impatto delle chiusure. Per questo abbiamo ampliato la platea dei beneficiari anche alle strutture con oltre 9 dipendenti, a tutti gli agriturismi (anche ai codici ‘Ateco’ che la  registrano come attività secondaria) e alle guide turistiche”.