Sono partiti gli appuntamenti del Festival dell’orientamento di Ferrara e Argenta, un evento organizzato nella cornice dell’edizione provinciale del Festival della Cultura Tecnica dell’Emilia-Romagna. Con questo festival si dà a moltissimi studenti di scuole e università la possibilità di partecipare a conferenze tematiche online dedicate a particolari discipline o percorsi di formazione tecnico-specialistica.

Nell’edizione di quest’anno, a cui partecipa anche Ecipar Ferrara, è prevista una serie di laboratori pomeridiani online sui temi dell’orientamento o finalizzati all’acquisizione di competenze: scrittura dei curricula, testimonianze imprenditoriali e colloqui di selezione.

Mercoledì 25 novembre Laura Vallieri di Sartoria Laura Mode ha inaugurato gli appuntamenti di Ecipar ad OrientaFe. L’imprenditrice di Cna Ferrara ha aperto le porte del suo laboratorio e parlato del progetto “Vivinaturale” spiegando così ai ragazzi come ha trasformato la sua grande passione per la moda in un’esperienza lavorativa molto personale.

 

 

 

 

 

 

 

Tra gli altri appuntamenti che si sono svolti:

“COLLOQUIO DI SELEZIONE IN GRUPPO: SIMULARLO PER AFFRONTARLO AL MEGLIO!”

Un invito di Ecipar a simulare un colloquio di gruppo, una modalità di selezione del personale non molto conosciuta ma sempre più utilizzata dalle grandi aziende.

“OGNI MALEDETTA DOMENICA”

Alessandro Grande, docente Unife di Pedagogia Applicata allo Sport, maestro di Judo e di difesa personale, collaboratore del Comitato Paralimpico Italiano, ha spiegato come vivere lo sport e farne una professione: per essere resilienti insieme nella vita!

Il prossimo appuntamento si svolgerà il 2 dicembre nell’ambito del festival di Argenta e vedrà come protagonista Marino Mingozzi, presidente di Ecipar Ferrara.

“CONTRO LE ERBE INFESTANTI SENZA L’IMPIEGO DI PRODOTTI CHIMICI”

Marino Mingozzi racconterà la propria storia di imprenditore: da un’esperienza maturata nel settore dell’agricoltura e dell’innovazione tecnologica, la sua azienda di Bando d’Argenta è diventata leader, sia in Italia che all’estero, nella costruzione, commercializzazione e vendita di macchine ed attrezzature per il pirodiserbo.