C’è anche CNA tra i protagonisti di Ferrara Climathon, la maratona di 36 ore organizzata – il 14 e 15 novembre – per produrre idee e proposte finalizzate a migliorare la qualità del clima del nostro territorio.

Ferrara Climathon: 36 per ore per salvare il clima

Il Climathon è un evento globale sui cambiamenti climatici e si tiene in forma di hackathon, una maratona di 36 ore in cui gruppi di lavoro sono chiamati a proporre e realizzare idee.
Ogni squadra sarà composta da minimo 3 e massimo 5 partecipanti. Ogni squadra, inoltre, avrà un mentor con il compito di seguire l’idea proposta, affinché il risultato sia efficace e coerente con le sfide (challenges) proposte dal Climathon.

Sfide per il 2030

Sono cinque le challenge proposte: Come migliorare la qualità dell’aria della città e per i cittadini; Come ridurre il traffico e incentivare la mobilità sostenibile; Come ottimizzare il flusso di studenti e lavoratori in entrata e uscita dalla provincia di Ferrara; Creare un percorso mare, arte e natura della provincia di Ferrara, incentivando sia il turismo che la mobilità sostenibile; Come diminuire il consumo energetico delle infrastrutture turistiche come Hotel e Alberghi

La maratona del clima prevede dei finalisti e un team vincitore per ogni challenge, scelto da una giuria composta da professionisti, partner e istituzioni che valuteranno i progetti finalisti e li discuteranno in diretta Facebook.

Cna tra i protagonisti

Tre imprenditori soci di Cna sono tra i mentor della manifestazione: Jessica Morelli (Intraprese Fotografiche – Presidente di Cna Impresa Donna), Massimo Mangolini (Next Data srl)  e Nicola Sita (No Roads Ideas srl ). Tra i giurati compaiono Giulia Bratti, Imprenditrice e Presidente dell’Unione Comunicazione di Cna Ferrara e Silvia Merli, responsabile dei Giovani Imprenditori di Cna.
Cna Ferrara è inoltre tra gli amici sostenitori del Climathon Ferrara, e ha previsto un Premio che andrà ai vincitori di ciascuna delle challenge: una consulenza gratuita per la costruzione di un business plan finalizzato all’attuazione di un’idea imprenditoriale ecosostenibile.

Consulta qui il programma completo di Climathon Ferrara