La Giunta comunale di Cento ha deciso di erogare contributi straordinari alle aziende del territorio colpite dalle nuove restrizioni decise dal Governo.

Il nuovo contributo, che non sostituisce quello statale ma si aggiunge, sarà a favore di 92 bar, 35 fra ristoranti e pizzerie e altre 10 attività fra palestre e centri benessere. Si aggiungono tutti i cinema locali.

Ecco le cifre che l’amministrazione comunale ha deciso di erogare. Duemila euro ai cinema, 1500 euro a palestre e centri benessere, 1000 euro a ristoranti e pizzerie con consumazione al tavolo, 600 euro per bar e pasticcerie.

La Giunta ha assunto questa decisione domenica 25 ottobre, poco dopo la pubblicazione del nuovo DPCM firmato dal Presidente del consiglio.

Il contributo sarà erogato distinguendo le attività  costrette a una chiusura totale (p.es. cinema e palestre) da quelle che invece hanno una chiusura parziale (bar e ristoranti). Le misure saranno erogate con modalità simili a quelle già adottate in primavera per tutte le categorie colpite dalle restrizioni dovute al lockdown. Il Comune di Cento in quell’occasione erogò complessivamente 350 mila euro di buoni a fondo perduto.