Lettera aperta al Ministro Patuanelli da parte di Davide Bellotti, Presidente di Cna Ferrara

La fusione delle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna pare ormai inevitabile. Tuttavia non posso fare a meno di sottolineare ancora una volta che si tratta di una decisione sbagliata, in cui si privilegiano scelte di natura squisitamente politica che vanno chiaramente contro gli interessi di un territorio e delle sue imprese.

Di cosa hanno bisogno le imprese

Stiamo attraversando una fase di eccezionale difficoltà, in cui il mondo economico e imprenditoriale dovrebbe sentire forte e chiaro il sostegno della politica e delle istituzioni. La decisione di riprendere il percorso di accorpamento delle Camere di Commercio, privando il territorio ferrarese e le sue imprese di un sicuro punto di riferimento, va esattamente nell’opposta direzione.

La riforma incrina il rapporto con  i territori

Il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli è esponente di primo piano di una forza politica – il Movimento Cinque Stelle – nata con l’obiettivo dichiarato di essere vicino ai territori e ascoltare le richieste della gente. Perché quindi sostiene una riforma che incrina il rapporto tra le Camere di Commercio e i territori, e penalizza un ente virtuoso come quello di Ferrara? Perché il ministro – e con lui il Movimento – preferiscono venire incontro alle richieste verticistiche di Unioncamere, piuttosto che ascoltare i veri titolari delle Camere di Commercio, cioè gli imprenditori e le associazioni che li rappresentano?

la politica prevale sugli interessi dei territori

Il Partito Democratico, per parte sua, ha ammesso la necessità di rivedere la riforma ma non è stato capace di portare questo impegno sino in fondo, nonostante l’impegno dei parlamentari locali. Tanto è vero che un emendamento che andava nella giusta direzione è stato infine ritirato, accontentandosi di un ben più lieve ordine del giorno. Perché? Ancora una volta, considerazioni di natura squisitamente politica – evitare scossoni in maggioranza – hanno prevalso sulla tutela degli interessi reali dei territori.

La storia recente ci insegna che le riforme fatte ad ogni costo, più per dare forma a uno slogan che per andare incontro a esigenze reali e condivise dei cittadini e degli imprenditori generano danni a volte irreparabili. Non credo che questa riforma avrà esisti differenti o migliori.

Davide Bellotti Presidente della CNA di Ferrara