Doppio tampone e auto isolamento per le badanti che rientrano al lavoro in Emilia Romagna.

Il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha firmato un’ordinanza relativa alle badanti-assistenti famigliari che rientrano da Paesi quali Romania, Bulgaria o altri Stati extra Ue o extra Shengen.

Il “Protocollo Badanti” contenuto nell’ordinanza prevede, per coloro che rientrano da questi stati, l’obbligo di autodichiarazione, ai fini dell’auto-isolamento di 14 giorni, al Dipartimento di Sanità Pubblica competente per territorio (quindi dove si è domiciliati e si svolgerà l’isolamento).

Esecuzione del tampone

Una volta ricevuta la comunicazione dall’assistente familiare, il personale del Dipartimento contatterà la persona interessata e pianificherà l’esecuzione del 1° tampone all’arrivo e del 2° tampone al 7°-10° giorno o, comunque, entro la fine del periodo di isolamento.
Il Dipartimento verificherà, inoltre, le modalità di ingresso in Italia (trasporto aereo, ferroviario, marittimo, stradale) e l’idoneità dell’alloggio dell’assistente familiare, per consentire un adeguato isolamento.

Idoneità alloggio

Per garantire un isolamento efficace, è necessario che l’interessato disponga di una stanza ad uso esclusivo con servizio igienico dedicato (se possibile). Se il domicilio rispetta tali caratteristiche, allora la persona potrà completare l’isolamento nell’abitazione.
Nel caso in cui il domicilio non fosse adeguato e non vi fossero altre soluzioni alloggiative idonee, il Dipartimento di Sanità provvederà ad alloggiare l’assistente familiare presso le strutture alberghiere convenzionate presenti nel territorio di competenza debitamente individuate e con costi a carico delle competenti Istituzioni.

Esito dei tamponi

Nel caso in cui il primo tampone abbia un esito negativo, la paziente continua l’autoisolamento fino all’esecuzione del secondo tampone. In caso di esito negativo del secondo tampone, l’interessato dovrà terminare l’autoisolamento fino al 14° giorno e attendere la comunicazione formale del DSP di fine sorveglianza, prima di poter rientrare al lavoro.

In caso di esito positivo del primo o del secondo tampone, l’interessata continua l’autoisolamento in luogo diverso dall’abitazione della persona che assiste per un periodo di ulteriori 14 giorni dall’ultimo tampone positivo eseguito, fino ad avvenuta negativizzazione testata con due tamponi negativi a distanza di almeno 24 ore.

Segnalare il proprio rientro

E’ possibile segnalare il proprio rientro in Emilia-Romagna, anche attraverso la piattaforma di cui al sito https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/ReportERHome/dafne/forms/rientro-estero specificando i motivi del rientro e il paese dal quale si rientra.

Leggi qui il Protocollo rientro badanti dall’estero