Lunedì 25 maggio riaprono anche Palestre e Piscine in tutta l’Emilia Romagna. Nel pomeriggio di giovedì 21 maggio il Presidente Stefano Bonaccini ha firmato un’ordinanza in cui vengono recepiti i protocolli di sicurezza necessari a consentire la riapertura. La stessa ordinanza ha formalizzato anche la riapertura anticipata al 23 maggio degli stabilimenti balneari, di cui parliamo in questo articolo).

Le misure di sicurezza

Ecco le principali misure previste in occasione della riapertura di palestre e piscine. Evitare l’assembramento dei clienti all’ingresso delle strutture. Installare dispenser con gel igienizzanti per la pulizia delle mani e apposita cartellonistica sulle regole di comportamento da seguire. Rispettare il distanziamento di almeno un metro tra le persone sedute e le regole di igiene e pulizia dei locali. Obbligo di mascherine per clienti e personale nelle palestre.

La responsabilità degli utenti

In entrambi i protocolli, tra le misure di carattere generale comuni a palestre e piscine, si insiste sulla responsabilizzazione da parte delle persone che frequenteranno gli impianti. Sarà necessario, infatti, adottare comportamenti rispettosi delle misure di sicurezza e prevenzione.

Scarica qui l’ordinanza regionale che contiene i protocolli di sicurezza per palestre e piscine