Anche i Bed and Breakfast, le case vacanza, gli R&B hanno bisogno di un protocollo di sicurezza con regole precise, per riprendere l’attività dal 18 maggio. Lo chiede l’Unione Turismo e commercio di CNA Ferrara, che si rivolge direttamente all’assessore al turismo della Regione Emilia- Romagna Andrea Corsini.

“Diamo atto alla Regione Emilia Romagna – spiega la responsabile Linda Veronese – del confronto che sta portando avanti con le associazioni di categoria, per definire i protocolli di sicurezza e rendere possibile la ripartenza. Ma non possiamo accettare che il settore della ricettività extralberghiera non sia stato ancora preso in considerazione. Quel settore oggi rappresenta una componente importante dell’offerta turistica del nostro territorio”.

L’assessore Corsini ha anticipato a CNA che la prossima settimana verrà trattato anche il protocollo di sicurezza dell’extralberghiero: “Sta di fatto però – spiega Linda Veronese – che il 18 maggio R&B, B&B e Case vacanze potranno aprire senza avere ancora indicazioni per agire in sicurezza. Sono gli unici in ambito ricettivo ad esserne sprovvisti. Per CNA Ferrara l’extralberghiero deve avere pari priorità nei piani della Regione”.