Liquidità per 400 miliardi, tramite prestiti che saranno coperti dalle garanzie dello Stato. E’ questo il cuore dell’intervento annunciato in diretta Tv e web dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il relativo decreto è stato licenziato nel corso della giornata dal Consiglio dei Ministri e firmato in serata dal premier.

“Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell’export” ha detto il premier.

“Lo Stato offrirà una garanzia perché i prestiti avvengano in modo celere e spedito – ha proseguito il Presidente del Consiglio – Potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese e aggiungiamo il finanziamento dello Stato attraverso Sace, che resta nel perimetro di Cassa depositi e prestiti, per le piccole e medie e grandi aziende”.

Stefano Patuanelli, ministro allo Sviluppo Economico ha specificato: «I prestiti fino a 25.000 saranno garantiti dallo Stato al 100% per i piccoli imprenditori e per gli artigiani».

Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato anche un nuovo decreto, entro il mese di aprile,che renderà disponibili ulteriori aiuti alle famiglie e ai lavoratori.