Multe salate, da 400 a 3000 euro, per chi viola le regole anti contagio. E la possibilità per le singole Regioni di adottare misure più dure di quelle nazionali se il contagio si acuisce: dovranno farlo però coordinandosi con il Governo.
Sono questi i punti cruciali del nuovo decreto legge che  il governo ha licenziato nel pomeriggio di martedì 24 marzo (ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).  il Premier Giuseppe Conte lo ha presentato in conferenza stampa in diretta TV e web.

“Abbiamo deliberato l’adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un’emergenza di questo tipo”, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa. “Con questo decreto legge abbiamo regolamentato più puntualmente e in modo più trasparente i rapporti tra l’attività del governo e del Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io vada a riferire ogni 15 giorni”.