Chiusi i supermercati la domenica già da domani, 22 marzo: è quanto prevede l’ordinanza  che il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato questa mattina, per rafforzare le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

L’ordinanza regionale prevede che, ad esclusione di faramacie e parafarmacie, nei giorni festivi vengano sospese tutte le attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso. Sono comprese le attività di vendita di prodotti alimentari, sia nell’ambito degli esercizi di vicinato che delle medie e grandi strutture di vendita.

Inoltre, l’ordinanza sospende  – tutta la settimana – i mercati ordinari e straordinari, i mercati a merceologia esclusiva, i mercatini e le fiere, compresi i mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari e più in generale i posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari.

Il provvedimento prevede anche la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali. Non si fermeranno comunque i servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione, cremazione delle salme.

L’atto resterà in vigore fino al prossimo 3 aprile.