Il governo assicura: non ci sarà nessun click day. E i soldi basteranno per tutti. La lotteria per assegnare il bonus da 600 euro a lavoratori autonomi e stagionali, partite Iva e professionisti dovrebbe andare, quindi, definitivamente in archivio.

Una vittoria della CNA che, appena si era diffusa la notizia (attribuita all’Inps), era immediatamente scesa in campo con un comunicato nel quale si sottolineava come “affidare la distribuzione del bonus a uno strumento aleatorio” fosse decisamente troppo: “solo il pensiero di ricorrere al click day rappresenta un’offesa gravissima per quasi cinque milioni di italiani”.

In una intervista a un quotidiano il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha sostenuto che “il click day è una fake news”. E la sua collega al Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato che arriverà una data a partire dalla quale si potranno presentare le domande per ottenere il bonus. Quanto alle risorse, Nunzia Catalfo ha spiegato che basteranno per l’intera platea degli aventi diritto. Nel caso, però, i fondi non fossero sufficienti (come tutto lasciava sembrare) – si è preoccupato di chiarire il sottosegretario all’Economia, Roberto Baretta – in breve tempo, un nuovo decreto rifinanzierà il bonus.