Nuova stretta del governo per contenere il contagio da coronavirus: viene disposta la chiusura di tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio, escluse quelle che vendono generi di prima necessità come negozi di alimentari, farmacie e parafaramacie. Chiusura totale anche per bar, pub, ristoranti e le altre attività del settore. Continuerà ad essere autorizzata la consegna di cibo a domicilio. Anche parrucchiere, centri estetici e attività affini sono chiamate a chiudere i battenti.

Lo ha annunciato in diretta sulle Tv nazionali e via internet il Presidente del consiglio Giuseppe Conte. Conte ha anche sottolineato: saranno garantiti i servizi essenziali, ma anche servizi bancari e postali. Saranno garabntiti i trasporti pubblici. Sarà garantita l’attività agricola, zootecnica e delle filiere agroalimentari. L’industria e le attività produttive indispensabili potranno continuare a operare purché siano garantite le misure di sicurezza finalizzate ad evitare la propagazione del contagio. In ogni caso, va incentivato il lavoro agile, ma anche la fruizione da parte dei dipendenti di ferie e permessi.

Scopo dell’ulteriore giro di vite deciso dal governo è, ancora una volta, ridurre al minimo gli spostamenti, gli assembramenti e i contatti tra le persone, per contenere la diffusione del virus. Conte ha ringraziato gli italiani per il senso di responsabilità che stanno dimostrando nel rispetto delle disposizioni del governo.