Conferenza GruppoEscursioni in bicicletta al chiaro di luna, sessioni di astroyoga al termine di lunghe camminate tra la spiaggia, il bosco e la costa, osservazione del cielo – Verso Saturno – insieme al Gruppo Astrofili Columbia. Sono le proposte contenute nel programma “Suggestioni d’Estate – Appuntamenti con la natura e le stelle” organizzato da Cna Turismo e Commercio di Ferrara e PoDelta Tourism con la collaborazione di Made Eventi. Il ciclo di appuntamenti è parte integrante della Comacchio Summer Experience.
Oggi le Suggestioni d’estate sono state presentate ufficialmente in Conferenza Stampa al ristorante Bettolino di Foce, poco fuori Comacchio.
Alla conferenza stampa era presente Alice Carli, assessore alla cultura del Comune lagunare: “Stiamo andando nella giusta direzione – ha detto – le Suggestioni d’estate organizzate da Cna permettono di riscoprire luoghi naturali e bellezze ambientali che rischiavamo di dimenticare, e che invece sono parte integrante del nostro paesaggio culturale e costituiscono un importante richiamo turistico. Vedo un calendario molto bello e bene organizzato, che valorizza l’ambiente naturale senza dimenticare il benessere”.
“Siamo da tempo impegnati nella valorizzazione della biodiversità e degli elevati contenuti ambientali della costa e dell’area del Delta – ha spiegato Dario Guidi, imprenditore e Presidente di Cna Turismo e Commercio Ferrara – la nostra scommessa è coniugare il movimento turistico balneare dell’estate con la fruizione di questo eccezionale patrimonio ambientale: da qui nascono le Suggestioni d’estate, che sono rivolte ai turisti per permettere loro di scoprire ciò che sta alle spalle della spiaggia e sopra di essa”.
Gli appuntamenti di suggestioni d’estate sono dieci, a partire dal prossimo 11 luglio: “Siamo riusciti, intorno a questo progetto, a creare interessanti collaborazioni – spiega Linda Veronese, responsabile di Cna Turismo e Commercio – Abbiamo coinvolto bagni dei Lidi di Spina (Marrakech e Kursaal) e Volano (Ipanema e Ristoro) , e il Bettolino di Foce, punto di ingresso alle Valli poco fuori Comacchio. Tutte le strutture coinvolte si sono rese disponibili a offrire ospitalità e servizi aggiuntivi a coloro che parteciperanno alle varie iniziative”. Per prenotarsi basterà telefonare al numero 0533 81302 o andare sul sito www.podeltatourism.it.
“In questo modo diamo nuovo valore, con il lavoro comune di soggetti diversi, a un turismo maturo ma non vecchio, che può essere rinnovato e dare sempre nuovi stimoli. – lo ha spiegato il Presidente provinciale di Cna Ferrara Davide Bellotti – Iniziative come queste creano nuovi motivi di interesse per il nostro territorio, utilizzando un patrimonio unico e straordinario come il paesaggio naturale delle nostre valli e le sue suggestioni. E’ un turismo nuovo, in grande crescita, che va gestito e organizzato, con progetti come quello che abbiamo presentato oggi”.
Soddisfatto Alessandro Pasetti, direttore artistico di Made Eventi, la società che cura l’organizzazione complessiva dell’intero progetto Comacchio Summer Experience, di cui le Suggestoni d’estate sono parte integrante. Alla conferenza stampa hanno partecipato Raffaele Maragno, Presidente di Dinamica Media, società di comunicazione partner del progetto (ha curato la realizzazione dei ‘totem’), e Marco Capucci, direttore della filiale Bper di Comacchio: Bper è sponsor della Comacchio Summer Experience.Locandina in A4

Seguono date e appuntamenti suddivisi nei tre cicli:
Verso Saturno – osservazioni del cielo con gli Astrofili
Valli di Comacchio – 11/7 e 1/8, ore 22, al Bettolino della Foce
Lido di Volano – 26/7, ore 22.30, ritrovo sul Pontile
Lido di Spina – 10/8, ore 22, ritrovo al Bagno Kursaal

Camminata con Astro-Yoga
Valli di Comacchio – 18/7 e 22/8, ore 18, al Bettolino della Foce
Lido di Volano – 9/8, ore 18, ritrovo al Bagno Ipanema
Lido di Spina – 30/8, ore 17.30, ritrovo al Marrakech Beach

Moonbike – escursione in bicicletta al chiaro di luna
Lido di Spina – 16/7, ore 21, ritrovo al Bagno Sabbia D’Oro
(per il noleggio bici rivolgersi al Camping Village Spina)
Lido di Volano – 17/8, ore 21, ritrovo al Bazar ParticolariMare (dove si
possono noleggiare bici) – Ritorno al Bagno Ristoro con buffet offerto