Per le imprese di autoriparazione in attività al 05/01/2013 e abilitate ad una sola delle ex sezioni “meccanica motoristica” o “elettrauto” il periodo transitorio è prorogato da 5 a 10 anni.

Tali imprese devono conseguire il requisito per l’attività di meccatronica entro il 04/01/2023 anziché entro il 04/01/2018.
Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano hanno tempo fino al 1° luglio 2018 per attivare i corsi regionali per le attività di meccatronica, carrozzeria e gommista.
I responsabili tecnici delle imprese già abilitate ad una sola delle sezioni ed in attività alla data del 05/01/2013, che frequentano con esito positivo i corsi attivati dalle regioni e dalle province autonome, conseguono immediatamente l’abilitazione mancante, vale a dire senza la necessità di completare la formazione con 1 anno di pratica professionale presso una impresa del settore come ordinariamente previsto.
Seguiranno approfondimenti.
Riferimento: Comma 1132 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 “Legge di Bilancio 2018”.

N.B.: come CNA avevamo chiesto una proroga di 1 anno, ma nel calderone degli oltre 650 emendamenti presentati, il testo finale ha riportato una proroga di 5 anni. Tutto questo a discapito di chi si è regolarizzato per tempo, investendo il proprio tempo e denaro. CNA ha già espresso nelle sedi opportune, il proprio disappunto.
Invitiamo ugualmente le imprese a regolarizzarsi quanto prima, iscrivendosi ai corsi organizzati da Ecipar ( vedi locandina con modulo di iscrizione ), in quanto in futuro non è dato sapere se vi saranno le condizioni per poter organizzare detti corsi.