Il 29 novembre 2017, alle ore 20,30 presso la sala riunioni di CNA Ferrara in Via Caldirolo n° 84 – Ferrara si tiene un Seminario tecnico per installatori elettrici sulle recenti novità normative del settore elettrico – Le varianti V3 e V4 della norma CEI 64-8 – la questione dei cavi CPR – Cenni sulle varianti alle norme CEI 0-16 e CEI 0-21

 

Ci sono state di recente diverse novità in ambito normativo per il settore elettrico: si è parlato molto nei mesi scorsi dell’utilizzo dei nuovi cavi CPR (vista anche l’entrata in vigore, a inizio agosto, del Decreto Legislativo 16 giugno 2017 n. 106, di adeguamento della normativa nazionale a quanto previsto dal regolamento europeo sui prodotti da costruzione) oggetto anche della Variante V4 alla norma CEI 64-8 ma ci sono anche altri argomenti che meritano senz’altro un approfondimento. La variante V3 alla norma CEI 64-8 ha modificato diversi articoli della norma come ad esempio la protezione contro gli incendi e i dispositivi di protezione e comando compresa la loro selettività. Abbiamo poi avuto la variante V3 alla CEI 0-16 che riguarda in particolare le professionalità necessarie e le modalità con cui eseguire le verifiche e le prove sul sistema di protezione Generale (SPG) degli utenti MT, mentre la variante V1 alla norma CEI 0-21 introduce alcune semplificazioni per la connessione di impianti di produzione fino a 800 W.

Proseguendo con una collaborazione ormai consolidata da diversi anni, relatore sarà il Per.Ind. Giuliano Nanni
Giuliano Nanni è segretario regionale UNAE Emilia Romagna, membro Gruppo Consultivo del Comitato Tecnico 64 del CEI e componente del Gruppo di lavoro che ha elaborato la norma CEI 11-27 nonché già apprezzato relatore in diversi seminari organizzati da CNA Ferrara.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi mediante mail a acapozza@cnafe.it, indicando le anagrafiche dell’azienda e, se interessati a ricevere un attestato di partecipazione, anche nome e cognome delle persone che interverranno.

La partecipazione all’evento è gratuita per i soci di CNA Ferrara.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione dei non soci contattare Attilio Capozza (acapozza@cnafe.it) , 0532749228, 348 7810730).

Organizzato in collaborazione con UNAE Emilia Romagna