In data odierna La Commissione europea ha sanzionato Scania con una multa di 880 milioni di euro per aver partecipato insieme a Man, Daf, Daimler, Iveco e Volvo/Renault al cartello dei camion.
Il comunicato della commissione europea è disponibile al seguente link http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-3502_en.htm.
La decisione nei confronti di Scania è stata presa dopo oltre dodici mesi rispetto a quella nei confronti degli altri cinque costruttori, in quanto Scania si era rifiutata di riconoscere le proprie responsabilità. Per tale motivo, la Commissione europea ha dovuto continuare le sue indagini nei confronti di Scania, che si sono concluse oggi con la sanzione di 880 milioni di euro.
La decisione odierna conferma che anche Scania è responsabile per i danni causati dal cartello dei camion e i suoi clienti hanno diritto al risarcimento del danno.
La notizia è stata riportata da varie testate giornalistiche. Cliccando sul seguente link si potrà visionare l’articolo pubblicato dal Sole 24 Ore http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-09-27/ue-maximulta-produttore-scania-il-cartello-prezzi-camion-121250.shtml?uuid=AEm9BVaC.
Questo ulteriore tassello si aggiunge a quanto già fatto fino ad ora dalla Commissione nell’accertare il comportamento fraudolento attuato dalle maggiori case costruttrici di camion in Europa per la spartizione del mercato.
Il nostro lavoro per ottenere il risarcimento danni per quanti hanno acquistato dei camion nel periodo interessato dal cartello potrà continuare, quindi, con una consapevolezza in più.