Giovedì 11 maggio, in occasione della propria Assemblea Quadriennale per il rinnovo degli organi dirigenti, Cna presenterà la nuova edizione del libro “Cna Persone e valori”, dedicato alla storia dell’Associazione, a partire dall’anno della sua fondazione fino ad arrivare al 2016.
Il testo, corredato da analisi storiche ed economiche (grazie alla collaborazione con il Cds di Ferrara) interventi e testimonianze dei protagonisti e una ragguardevole parte iconografica, contiene un nuovo inedito capitolo incentrato sulle vicende dell’ultimo decennio, particolarmente cruciali sia per l’Associazione, che per lo stesso territorio ferrarese.
Proprio lo scorso anno, la Cna ha celebrato il 70° anniversario e ora la pubblicazione di questo testo, attraverso il quale essa cerca di illuminare ex novo un tratto della propria storia, che corrisponde ad un passaggio di grande complessità.
Dieci anni particolarmente complessi per l’Associazione, caratterizzati comunque da scelte importanti e, soprattutto, da un grande sforzo di innovazione, nel modo di essere della Cna e nel suo rapporto con le imprese associate. Impegno complicato, irto di difficoltà, che ha dovuto fare duramente i conti con una situazione di grande parte delle imprese, spesso schiacciate dalle emergenze imposte dal contesto economico. I prezzi pesanti imposti dalla crisi, attraverso anni di carenza di liquidità e difficoltà ad investire che hanno diminuito la capacità competitiva delle imprese ferraresi, a cui si è aggiunto, successivamente, il sisma del 2012, hanno lasciato pesanti strascichi su tutta l’economia provinciale.

L’esito di questa «battaglia» appare ancora del tutto aperto, anche se l’economia ha, in parte, ripreso a respirare e non mancano segnali positivi. Costituisce, comunque, senza dubbio un atto di coraggio, quello di Cna, che ha voluto completare e aggiornare l’intero arco temporale della propria storia, dai primi passi fino ad oggi, con lo sguardo del “testimone”, parte in causa, quindi, di una pagina che ha cambiato irrevocabilmente il volto del nostro territorio. Ma anche con l’intento di dare il via ad una riflessione sui grandi cambiamenti intervenuti in questi anni nel nostro territorio, da un osservatorio parziale ma, al tempo stesso, significativo (sono, a tutt’oggi, 5000 le imprese associate a Cna), non tanto – o solo – per passione storica, quanto per contribuire seriamente a tracciare le linee di un futuro ancora in gran parte da costruire.

Il libro Cna Persone e valori, alla sua II edizione, è edito dalla Cna di Ferrara, testi di Stefano Capatti, ricercatore del Cds di Ferrara, e Morena Cavallini, responsabile della Comunicazione Cna. Progetto grafico e impaginazione, Mario Zanirato & C. sas e Eliotecnica snc.

Nella foto: la copertina della nuova edizione, aggiornata, del libro “Cna persone e valori” ( 1946 – 2016), realizzato dalla Cna di Ferrara