A partire dal prossimo 08 febbraio 2016, saranno introdotte nuove modalità operative relative al servizio di pagamento delle pratiche di motorizzazione per Operatori Professionali tramite Portale dell’Automobilista.

Pagamento in modalità offline da parte dell’Operatore Professionale

In fase di autocertificazione di un bollettino pagato presso canale fisico il sistema verifica la validità dello stesso attraverso il IV campo (codice numerico di 18 caratteri) e il codice di controllo (codice numerico di 12 caratteri). Verifica inoltre la correttezza dell’importo e del numero di conto corrente rispetto alla pratica selezionata. Le verifiche sono effettuate in modalità automatica dal sistema. In alcuni casi residuali, laddove il controllo sui codici identificativi del bollettino non dovesse andare a buon fine, è prevista una nuova interfaccia utente che consente di inserire i dati del timbro postale riportato sul bollettino cartaceo.
Ogni campo consentirà l’inserimento di un numero limitato di caratteri come di seguito specificato:
• Frazionario [XX/XXX]
• Sezione [XX]
• Data operazione (DD-MM-YY) [XX-XX-XX]
• Progressivo [XXXX]

La composizione del timbro postale che, laddove richiesto, dovrà essere inserito a sistema è descritta nell’immagine seguente.

Terminati i controlli sarà visualizzato a sistema l’esito delle verifiche effettuate sul pagamento dei bollettini.
In caso di esito negativo dei controlli relativi all’importo dovuto, alla correttezza del conto corrente, alla coerenza tra IV campo e codice di controllo del bollettino autocertificato o dei dati del timbro postale, il sistema impedisce all’utente di completare l’autocertificazione del bollettino e presenta all’utente una pagina di errore con gli esiti dei controlli effettuati sui bollettini.
In una prima fase i controlli sopra descritti si applicheranno alle funzionalità di pagamento di pacchi in modalità offline e al pagamento di pacchi prepagati in modalità offline (caricamento borsellino); successivamente ( ne sarà data comunicazione) saranno estesi anche per il pagamento in autocertificazione integrato nell’espletamento di pratiche online (es. prenota Revisioni, collaudi ecc..).

Pagamento contestuale di più pacchi pratiche da parte dell’Operatore Professionale

Si introduce il nuovo concetto di “Carrello” inteso come insieme costituito da uno o più pacchi di pratiche.
L’Operatore Professionale avrà la possibilità di creare un carrello contenente più pacchi di pratiche, omogenei per tipologia di pagamento (online o offline) e per tipologia di pratiche (prepagate o non prepagate). In questo modo avrà la possibilità di procedere al pagamento contestuale di tutti i pacchi contenuti nel carrello in un’unica transazione. Il numero massimo di pacchi contenuti nel carrello è pari a dieci. Al termine della transazione il sistema produce un numero di etichette pari al numero di pacchi contenuti nel carrello. L’UMC continuerà a riscontrare le etichette dei singoli pacchi pratiche.

Visualizzazione “anomalie” nel servizio di pagamento per Operatore Professionale

Sarà rilasciata la nuova funzionalità “Pratiche con Anomalie” visibile nella Home page del servizio di Pagamento Operatori Professionali. Tale servizio consentirà all’Operatore Professionale di visualizzare le proprie pratiche pagate in modalità offline (autocertificazione) per le quali non è pervenuta l’effettiva contabilizzazione da parte dei sistemi finanziari oppure è presente una contabilizzazione non conforme (differente importo pagato e/o differente conto su cui è stato eseguito il pagamento). In questi casi sarà mostrata la lista delle pratiche con anomalie, ordinata per data di autocertificazione decrescente, con i relativi estremi: Identificativo Pacco, Identificativo Pratica, Data Autocertificazione, dati di dettaglio della pratica.
L’estratto conto conterrà l’elenco dei pagamenti, dichiarati autocertificati dopo il 06/02/2016, per i quali manca l’evidenza di un’effettiva contabilizzazione.
Si precisa che gli Operatori Professionali che avessero i crediti acquistati con tariffe non più in vigore alla data ( ai quali è stata data comunicazione informale via mail) non potranno procedere al pagamento delle pratiche di integrazione nel periodo compreso tra il 06/02/2016 e il 22/02/2016.
Si evidenzia che anche in tale succitato periodo sarà comunque possibile acquistare ed utilizzare nuovi crediti alle tariffe vigenti.
La funzionalità di pagamento di pratiche di integrazione sarà nuovamente disponibile dal 22/02/2016.
Ulteriori dettagli sulle modalità operative rispetto a quanto indicato nella presente sono riportati nelle rispettive guide al servizio pubblicate sul Portale dell’Automobilista.