Pulitintolavanderie

Si informano le imprese del settore che sono in essere n. 2 importanti adempimenti riguardanti altrettanti differenti aspetti, ovvero: autorizzazione alle emissioni in atmosfera e Comunicazione del Direttore Tecnico dell’attività. E’ un’occasione per verificare le vostre autorizzazioni.

Emissioni in atmosfera
La prima, riguardante l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera obbliga, chi non abbia ancora provveduto, ad aggiornare il titolo autorizzativo. Le pulitintolavanderie sono assoggettate da tempo al regime semplificato e, a qualsiasi titolo autorizzate fino al 2005, occorre che provvedano al più presto:
– Alla verifica della propria autorizza all’aggiornamento della propria autorizzazione sulla quale dovrebbe apparire la scadenza;
– Se in scadenza, o scaduta, a presentare istanza di Adesione all’Autorizzazione di Carattere Generale.

In caso di dubbi rispetto alla consultazione della propria autorizzazione le imprese associate potranno rivolgersi al proprio ufficio di riferimento (settore Affari Generali) od alla sezione Ambiente e Sicurezza all’indirizzo ambientesicurezza@cnafe.it  fornendo copia del provvedimento. In mancanza di tale documento si consiglia di procedere quanto prima alla presentazione

Comunicazione del Direttore Tecnico
In merito a tale obbligo si sottolinea che, come disciplinato dalla legge 22 febbraio 2006, ogni attività di pulitintolavanderia (lavanderie a secco o ad umido, stirerie, ecc.) ha l’obbligo di designare un Responsabile Tecnico: ovvero una figura che abbia requisiti specifici di esperienza professionale o, in alternativa, che abbia frequentato un corso specifico. Nel luglio 2015 la Regione Emilia-Romagna ha di fatto interrotto il regime transitorio fino ad oggi in vigore. Pertanto, chi non avesse già provveduto, deve assolutamente provvedere quanto prima alla comunicazione; pena l’impossibilità a proseguire l’attività.

Le imprese interessate possono approfondire tale aspetto rivolgendosi alla propria sede di riferimento (Settore Affari Generali) o contattando il Settore Ambiente e Sicurezza nella persona di Marco Mazzoni (mmazzoni@cnafe.it ).

Scarica qui informativa

Scarica qui la comunicazione del Direttore Tecnico

Scarica qui l’Accettazione