Si è conclusa da poco la rilevazione del livello di soddisfazione dei clienti CNA del servizio Paghe/Consulenza del Lavoro e del servizio di Consulenza Fiscale/Tenuta contabilità. Il questionario è stato sottoposto al fine di monitorare i due servizi rispetto diversi indicatori: dall’accoglienza dell’ufficio alla relazione con il consulente e alla sua capacità d’ascolto, dal rispetto della privacy all’aggiornamento e competenza, dalla capacità di problem solving a quella di proporre soluzioni. Su entrambi i servizi oltre il 95% dei clienti ha dato un voto tra il molto soddisfatto e il soddisfatto. Altro indicatore significativo è che il 53 % delle imprese consiglierebbe senza esitazione sia il servizio paghe che fiscale ad altri imprenditori, risultato che consideriamo molto buono, rafforzato dal “probabilmente sì” detto dal 35% dei clienti del fiscale e dal 41% dei clienti delle paghe.
Non dobbiamo dimenticare la contestualità della raccolta dei questionari con la fase di chiusura dei bilanci e la presentazione dei dichiarativi, momento particolarmente caldo e teso per le aziende che non ha però condizionato il giudizio positivo.
Il punto di debolezza che ci viene, come ogni anno, messo in evidenza è il prezzo poichè circa il 26 % vorrebbe rivedere le proprie tariffe nelle paghe e il 30% nel fiscale. Nei diversi commenti liberi lasciati dagli imprenditori emergono grandi apprezzamenti, ma anche alcune singole criticità che abbiamo rilevato oltre altre consuete lamentele per il prezzo, che ogni anno si rinnovano.
Il nostro impegno è di continuare a lavorare per affiancare come Partner e come fornitori di soluzioni le nostre imprese clienti, con grande attenzione alla formazione dei nostri consulenti, consapevoli della necessità di spingersi verso continui miglioramenti e anche con l’apporto di strumenti di gestione innovativi. Siamo complessivamente soddisfatti per il risultato e ringraziamo i clienti che hanno collaborato dedicando tempo alla compilazione del questionario.
PAGHE- CONSULENZA DEL LAVORO | ||||
livello di soddisfazione | ||||
molto soddisfatto | soddisfatto | poco soddisfatto | non soddisfatto | |
accoglienza negli uffici | 43% | 55% | 2% | 1% |
cortesia disponibilità | 55% | 42% | 2% | 1% |
capacità di ascolto | 52% | 43% | 4% | 1% |
riservatezza | 56% | 43% | 2% | 0% |
tempestività | 43% | 50% | 7% | 0% |
chiarezza | 45% | 47% | 7% | 2% |
capacità di risolvere i problemi | 40% | 51% | 8% | 2% |
propositività | 37% | 52% | 8% | 2% |
reperibilità | 40% | 56% | 4% | 1% |
strumenti di gestione | 25% | 69% | 6% | 0% |
certamente | probabilmente sì | |||
consiglierebbe CNA? | 53% | 41% | ||
il prezzo resta il punto di debolezza | circa il 26 % vorrebbe rivedere le proprie tariffe |
CONSULENZA FISCALE – TENUTA CONTABILITA’ | ||||
livello di soddisfazione | ||||
molto soddisfatto | soddisfatto | poco soddisfatto | non soddisfatto | |
accoglienza negli uffici | 41% | 56% | 2% | 1% |
cortesia disponibilità | 51% | 46% | 2% | 1% |
capacità di ascolto | 57% | 39% | 3% | 2% |
riservatezza | 56% | 42% | 1% | 1% |
tempestività | 39% | 52% | 5% | 4% |
chiarezza | 42% | 52% | 3% | 3% |
capacità di risolvere i problemi | 36% | 55% | 5% | 4% |
propositività | 35% | 50% | 10% | 5% |
reperibilità | 41% | 53% | 5% | 1% |
strumenti di gestione | 29% | 64% | 5% | 2% |
certamente | probabilmente sì | |||
consiglierebbe CNA? | 53% | 35% | ||
il prezzo resta il punto di debolezza | circa il 30% vorrebbe rivedere le proprie tariffe |