In concomitanza con il piano di riorganizzazione degli spazi del mercato del venerdì in centro storico, l’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Roberto Serra (Commercio) e Aldo Modonesi (Mobilità), ha siglato oggi un accordo con CNA Ferrara, in rappresentanza del Consorzio Taxisti, che prevede la ricollocazione delle aree di sosta per gli automezzi in servizio
L’accordo prevede in dettaglio nelle giornate di mercato 2 stalli davanti alla Camera di Commercio in Largo Castello e 6 posti in Piazza Castello e ulteriori 2 postazioni in Piazza Travaglio (da definire l’esatto posizionamento).
Nelle giornate ordinarie l’accordo prevede 2 stalli davanti alla Camera di Commercio e 5 in piazza Savonarola in un’unica fila (l’ultimo posto, quello vicino a fornici sarà lasciato quale stallo disabili mentre lo stallo carico/scarico sarà collocato per tutta la settimana in piazza Castello esattamente al di la’ del fornice, davanti al negozio di frutta e verdura.
Nei week-end con piazza Savonarola impegnata dai mercatini: 2 posti Camera di Commercio e 5 su una fila sola in Corso Martiri della Libertà (lato Curia). In piazza Savonarola – come richiesto dai tassisti – sarà tracciata una corsia più ampia (mt 2,50), rispetto a quella attuale.
L’intesa, giudicata con soddisfazione sia dagli assessori comunali sia dagli operatori e rappresentanti di categoria per i reciproci impegni sottoscritti, consente di riorganizzare in modo utile ed efficace il servizio di trasporto rivolto ai cittadini, sfruttando al meglio gli spazi disponibili nel cuore della città. Inoltre, essa costituisce un positivo punto di equilibrio tra gli interessi più generali della città e le esigenze di una categoria, che assicura un importante servizio pubblico.