La Camera dei Deputati ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge Concorrenza, confermando le modifiche apportate in Commissione Attività Produttive e Finanze, in materia di RC Auto.

“Esprimiamo grande soddisfazione per la conferma in Aula di quanto emerso dal lavoro delle Commissioni parlamentari – commenta CNA Autoriparazioni -. Diamo atto al Parlamento della capacità di dialogo e di confronto dimostrata con i rappresentanti delle imprese di autoriparazione e tutti i soggetti economici coinvolti”.

Le modifiche approvate in Commissione, e successivamente confermate in Aula, sanciscono il principio di libertà di scelta dell’automobilista di riparare l’auto presso la propria officina di fiducia, il diritto ad ottenere l’integrale risarcimento a fronte di una riparazione a regola d’arte e l’obbligo di presentazione della fattura a idonea garanzia sulle riparazioni effettuare. Inoltre, “valutiamo positivamente la scelta di demandare la definizione di apposite linee guida finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni realizzative e gli ulteriori parametri tecnici per l’effettuazione delle riparazioni a regola d’arte ad un’intesa tra le Associazioni imprenditoriali dei carrozzieri, le Associazioni dei consumatori e l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici”.

“Ci aspettiamo che le disposizioni approvate alla Camera trovino rapida conferma anche al Senato – conclude CNA -. Riteniamo, infatti, che la soluzione individuata consentirà, finalmente, l’avvio di un dialogo tra tutti i soggetti coinvolti improntato alla trasparenza, alla piena tracciabilità del sinistro, qualità della riparazione, tutela della sicurezza dei veicoli e rispetto dell’autonomia imprenditoriale”.