Con l’approvazione del bando previsto nella delibera della Giunta regionale n. 713 del 15 giugno 2015 la Regione dà l’avvio al programma che permetterà alle giovani coppie e ad altri nuclei familiari di acquistare la prima casa di proprietà.
Il contributo è di 25.000 euro elevato a 30.000 euro per le famiglie residenti nei Comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia i cui territori sono stati interessati dagli eventi sismici del maggio 2012 che acquisteranno un alloggio nello stesso Comune di residenza o in un Comune confinante, purchè inserito nell’elenco dei Comuni del cratere.
Sarà possibile acquistare anche con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento per un massimo 4 anni. Le parti possono concordare la compravendita dell’alloggio anche prima della scadenza prevista.
Il prezzo degli alloggi messi a disposizione dalle cooperative e dalle imprese non potrà superare i 350.000 euro.
La prima fase è quella della selezione degli alloggi
Dalle ore 9,00 del 2 luglio 2015 alle ore 16,00 del 16 luglio 2015 le imprese di costruzione o loro consorzi, le cooperative di abitazione o loro consorzi possono mettere a disposizione i propri alloggi con una procedura online sul portale regionale nella pagina dedicata al bando.
• L’offerta degli alloggi dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato;
• ogni operatore potrà collocare una sola offerta e, conseguentemente, non sarà possibile sostituire un’offerta già collocata.
Il giorno 29 luglio 2015 alle ore 12,00 sul portale regionale sarà pubblicato l’elenco degli alloggi che i nuclei interessati potranno proporsi di acquistare.
I possibili acquirenti hanno tempo fino al 27 ottobre 2015 per individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto esclusivamente per l’acquisto di un alloggio compreso nella lista pubblicata sul portale regionale.
I soggetti destinatari sono: giovani coppie, nuclei monoparentali, nuclei numerosi, nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità, nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito, persone singole.